Contatti

La novità

Ecco Grok, l'intelligenza artificiale di Elon Musk che usa ironia e sarcasmo

Lanciata la sfida a ChatGPT. Il padre di X spiega di averla realizzata a sua immagine e che a differenza delle altre AI è programmata per empatizzare con un po' di umorismo

di Davide Lentini 6 Novembre 2023 12:24
financialounge -  ChatGPT Elon Musk grok intelligenza artificiale x

Sono bastati due mesi di addestramento a Elon Musk per varare l’intelligenza artificiale del suo X, l’ex twitter che ha rilevato un anno fa. Si chiama Grok e ha una personalità ben definita. Lui stesso, nel presentarla, ha spiegato che un po’ gli somiglia: “Ha un animo ribelle - ha scritto in un tweet - ama il sarcasmo e condirà con un po’ di umorismo le sue risposte”.

SOLO PER GLI UTENTI PREMIUM+ DI X


Con Grok, per adesso ancora in una fase sperimentale, e la società xAI creata appositamente, Musk ha deciso di lanciare la sfida a ChatGPT, partita molto tempo prima. “Per alcuni aspetti Grok oggi è il migliore assistente di Intelligenza artificiale esistente”, ha spiegato. Ma per il momento a usufruirne saranno solo gli iscritti alla versione Premium+ di X, ovvero chi ha un abbonamento da 16 euro al mese.

LA SCELTA DEL NOME


Il nome Grok arriva da un neologismo inglese nato negli anni 60 nella cultura hippie e ancora in uso nell'ambito informatico: significa “avere assimilato pienamente il concetto, quasi digerito un argomento e averlo reso parte di sé, per un ulteriore sviluppo”. Lo stesso Musk ha spiegato di averlo scelto dopo averlo letto nel libro di fantascienza “Guida galattica per autostoppisti” di Douglas Adams, in cui to grok significa “comprendere in modo approfondito e intuitivo”.
Share:
Trending