Contatti

L'analisi

Continua la corsa del lusso: GAM positiva, attenta a valutazioni e fondamentali

Niall Gallagher, Investment Director di GAM, formula una valutazione positiva a lungo termine, con attenzione a fondamentali e valutazioni, che esprimono un premio un po’ più basso ma ancora elevato

di Virgilio Chelli 4 Novembre 2023 17:00
financialounge -  cina GAM lusso Niall Gallagher

Il settore del lusso ha visto un'enorme accelerazione negli ultimi quattro o cinque anni, in particolare dal 2019. Poi la pandemia ha impedito ai consumatori di spendere, ma è stata seguita dal fenomeno del "revenge spending" con la liquidità accumulata durante i lockdown. Per dare un'idea di quanto sia stata consistente l’accelerazione, il valore delle vendite negli USA e in Europa è aumentato tra l'80% e il 100% dal 2019, un vero e proprio boom del lusso.

IL CONSUMATORE CINESE E’ DIVENTATO PIU’ CAUTO


Lo sottolinea un commento a cura di Niall Gallagher, Investment Director di GAM, aggiungendo che da allora il mercato è stato rialzista nei confronti della Cina, poiché la spesa nel Paese per il lusso è inferiore ai livelli del 2019, per cui si sperava che, mentre la spesa in Europa e USA si sarebbe appiattita, la Cina avrebbe raccolto il testimone. Ma finora, prosegue Gallagher, abbiamo assistito a un consumatore cinese più cauto.

MA IL LUSSO RESTA SUPPORTATO DA ASIA, GENERAZIONE Z, E MILIONARI IN AUMENTO


Date le dimensioni del boom del lusso in USA e in Europa, secondo l’esperto di GAM è lecito pensare che si possa assistere a un certo appiattimento della spesa. Ma il settore del lusso continua ad essere sostenuto a medio e lungo termine, data la sua esposizione all'Asia, la tendenza della Generazione Z a "comprare meno, comprare meglio", e il numero crescente di milionari e miliardari che daranno impulso al lusso.

MARGINI AI MASSIMI STORICI


Non solo il settore ha registrato una forte crescita delle vendite, prosegue l’analisi di Gallagher, ma anche i margini di profitto sono ai massimi storici. Quelli di LVMH hanno raggiunto il 26% di EBIT, il massimo storico. Considerati gli elevati ricavi e i margini di profitto, l’esperto di GAM si aspetta che la crescita si attenui nel breve periodo, trattandosi di un settore ciclico.

IL BAROMETRO DEL RAPPORTO PREZZO/UTILE DI LVMH


In termini di valutazioni, Gallagher considera il rapporto prezzo/utile di LVMH un barometro per il settore del lusso, rispetto al mercato europeo è stato scambiato con un premio del 35-40% tra il 2001 e il 2019. Poi il premio è salito al 120% nel 2021, ma quest'anno è sceso a un premio del 63%, più basso di prima ma ancora relativamente elevato come valutazione rispetto allo storico.

VISIONE POSITIVA, ATTENZIONE A FONDAMENTALI E VALUTAZIONI


La visione a lungo termine di GAM sul settore è positiva, sottolinea in conclusione Gallagher, aggiungendo che occorre tenere conto dei fondamentali operativi a breve termine e delle valutazioni.
Share:
Trending