Contatti

Professionisti degli investimenti

Carriere e movimenti a ottobre 2023 nel settore finanziario

Ecco tutti gli ingressi, le nomine, le promozioni e i nuovi incarichi del mese di ottobre 2023 nel mondo dell’asset management, delle reti di consulenti finanziari e del private banking

di Leo Campagna 2 Novembre 2023 12:21
financialounge -  carriereemovimenti finanza

Completata la transizione nella leadership di Capital Group già pianificata da tempo


Il Consiglio di amministrazione di Capital Group ha eletto Mike Gitlin Presidente e Amministratore delegato (CEO), Martin Romo Presidente e Amministratore delegato degli investimenti e Jody Jonsson Vicepresidente di Capital Group. Tim Armour si ritirerà dalla carica di Presidente e CEO e Rob Lovelace si dimetterà dalla carica di Vicepresidente e Presidente, rimanendo in Capital Group come gestore di portafoglio. Gitlin, in qualità di Presidente e CEO, collaborerà con gli altri dirigenti di Capital per attuare la strategia a lungo termine della società. Jonsson continuerà a ricoprire la carica di Presidente di Capital Research Management Company (CRMC) e di Presidente del Comitato esecutivo di CRMC.

Filippo Szegö è Head of Wealth Management di Edmond de Rothschild (France), succursale italiana


Edmond de Rothschild (France), succursale italiana ha nominato Filippo Szegö Head of Wealth Management. La nomina rientra nella più ampia fase di riorganizzazione della governance di Edmond de Rothschild in Italia iniziata a giugno con la nomina di Tommaso Benerecetti come Country Manager. Szegö è un senior banker in Edmond de Rothschild Italia dove è arrivato nel 2013 dopo una esperienza di 15 anni nel Corporate & Investment Banking di Citi.

Flavio Cereda designato Co-Investment Manager di GAM per la strategia sui marchi del lusso


GAM ha nominato Flavio Cereda co- Investment Manager della strategia di investimento Luxury Brands di GAM. Farà parte del team European Equity guidato da Niall Gallagher, Investment Director dei fondi European Equity. Cereda vanta oltre 30 anni di esperienza di investimento nel settore del lusso e, prima di entrare in GAM, ha lavorato presso Jefferies International, Bank of America Merrill Lynch e Lazard Capital Markets.

Due nuove nomine ai vertici nel gruppo Amundi


Amundi ha annunciato due importanti nomine. Aurélia Lecourtier, chiamata a ricoprire il ruolo di Chief Financial Officer di Amundi, sostituendo Domenico Aiello, che invece ricoprirà il ruolo di Deputy Chief Executive Officer di Amundi SGR. Lecourtier, prima di entrare nel 2021 in Amundi, tra il 2017 e il 2021 è stata Adviser del Primo Ministro francese, responsabile dei conti pubblici, della funzione pubblica e della riforma dello stato. Aiello, in Amundi dal 2017 a seguito dell'acquisizione di Pioneer Investments, ha lavorato in precedenza presso UniCredit e Dresdner Kleinwort Wasserstein.

Dominick Carlino global head of Alternative Investments di PGIM Investments


PGIM Investments, parte di PGIM, ha nominato Dominick Carlino come global head of Alternative Investments. Carlino, che riporterà a Stuart Parker, presidente e CEO di PGIM Investments, vanta oltre 20 anni di esperienza nella distribuzione di prodotti alternativi nell'ambito dell’asset e del wealth management. Ha lavorato presso Merrill Lynch, AlphaOne Capital Partners, Morgan Stanley e Susquehanna International Group.

Benno Klingenberg-Timm responsabile del settore istituzionale per l'Europa e l'Asia di Capital Group


Capital Group ha nominato Benno Klingenberg-Timm Head of Institutional del Client Group Europa e Asia (EACG). Klingenberg-Timm riporterà a Guy Henriques, Presidente del Client Group Europa e Asia di Capital Group, e diventerà membro del Comitato di gestione dell'EACG. Klingenberg-Timm in precedenza ha maturato esperienze presso UBS Asset Management, dove è stato recentemente Head of Institutional per l'Asia Pacifico.

Fatima Asad-Bakhtiari è l’Head of Distribution Middle East di Edmond de Rothschild AM


Edmond de Rothschild Asset Management ha designato Fatima Asad-Bakhtiari in qualità di Managing Director, Head of Distribution Middle East. Sarà responsabile dell’organizzazione della presenza di Edmond de Rothschild Asset Management in tutto il Medio Oriente. Asad-Bakhtiari, che sarà basata a Dubai e riporterà a Marie Jacot, Global Head of Distribution, ha lavorato in precedenza presso Wells Fargo Asset Management e Franklin Templeton.

Antonio Varela entra in Allfunds come Chief Operating Officer (COO)


Allfunds ha annunciato la nomina di Antonio Varela a nuovo Chief Operating Officer a partire da dicembre 2023. Basato a Zurigo, riporterà direttamente a Juan Alcaraz, Chief Executive Officer, e si unirà al Comitato esecutivo di Allfunds. Varela ha alle spalle una lunga esperienza nella digital transformation con precedenti esperienze presso Citi e Credit Suisse.

Edouard Boscher nominato responsabile private equity di Carmignac


Carmignac ha designato Edouard Boscher come responsabile private equity e si occuperà di monitorare e coordinare le operazioni di questa asset class. Boscher, che sarà basato a Parigi e riferirà a Maxime Carmignac, vanta una significativa e ultraventennale esperienza nel settore del private equity: in precedenza ha lavorato presso AXA IM e Ardian.

Franklin Templeton, quattro nomine di ruoli dirigenziali chiave a livello di Global Distribution


Matt Harrison è stato nominato Head of Europe & UK Distribution e riporterà a Adam Spector, EVP and Head of Global Distribution, Franklin Templeton. Le responsabilità di Tariq Ahmad sono state ampliate ed è stato nominato unico Head of APAC Distribution con linea di reporting a Spector. Sandeep Singh, invece, è stato nominato Head of CEEMEA & India Distribution, con linea di reporting a Spector. Infine Julian Ide, l'ex Head of EMEA distribution, è stato nominato Vice Chair, EMEA con linea di reporting al Presidente e CEO Jenny Johnson.

Ampliato il team Private Credit di Federated Hermes


Federated Hermes ha designato Damien Hedderwick come Director del proprio team di Private Credit. Hedderwick, basato a Londra, riporterà a Laura Vaughan, Head of Direct Lending, e lavorerà su tutta la piattaforma di private debt, che comprende strategie di direct lending europee e britanniche. Hedderwick  ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel settore del leveraged finance, lavorando presso Macquarie Capital, UBS e Credit Suisse

Marco Federico Turrina nominato Senior Advisor di Banca Finnat


Banca Finnat ha annunciato la nomina di Marco Federico Turrina a Senior Advisor della Banca. Turrina, che nel 1997 ha fondato Banca Akros (poi parte del Gruppo Banca Popolare di Milano), ha lavorato per oltre 40 anni nel settore della finanza e delle banche tra le quali The Chase Manhattan Bank e Barclays International. Attualmente è anche Vice Chairman di Assosim e Membro dell’Advisory Committee del CdA di Euronext Borsa Italiana.

Union Bancaire Privée si rafforza nel reddito fisso dei mercati emergenti


Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) ha annunciato tre nuovi ingressi nel Team che gestisce il reddito fisso dei mercati emergenti (EM). Si tratta di Jack Deino e Raphaël Maréchal come Senior Portfolio Manager, arrivati rispettivamente da BlackRock e Nikko AM, oltre ad Alonso Perez-Kakabadse come Senior Portfolio Advisor & Strategist, proveniente da Wellington Management. Il team è distribuito tra Londra, Zurigo e Hong Kong.

CBRE nomina Massimiliano Rossi Head of Capital Advisors


Massimiliano Rossi è stato designato nel ruolo di Head of Capital Advisors di CBRE Italy, parte del team di Capital Markets guidato da Silvia Gandellini. Rossi vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore bancario e finanziario a livello nazionale e internazionale, nel Commercial Real Estate, nel Leasing, nel Corporate e Investment Banking. Ha inoltre maturato un’importante esperienza nella gestione di portafogli di credito UTP/NPL.

CNP Assurances designa l’AD di CNP Vita Assicura e CNP Vita Assicurazione


Marco Passafiume Alfieri entra in CNP Assurances in qualità di Amministratore Delegato di CNP Vita Assicura e CNP Vita Assicurazione. Passafiume Alfieri succede a Tanguy Carré che lascia il suo ruolo avendo scelto di andare in pensione. Passafiume Alfieri, ex direttore generale di AmTrust Assicurazioni, ha lavorato in precedenza presso Arthur Andersen Consulting, Pioneer Investments, Banca Intesa, Banco Popolare e BNP Paribas, Prudential Financial in Italia, Gruppo Cattolica Assicurazioni.
Share:
Trending