Contatti

La decisione

L’agenzia Dbrs conferma il rating sul debito italiano

Nessuna novità dall’agenzia di rating Dbrs Morningstar: nuova conferma del giudizio sul debito dopo quella incassata la scorsa settimana da S&P, ma il Superbonus peserà sulla riduzione del deficit/Pil

di Redazione 27 Ottobre 2023 22:45
financialounge -  DBRS economia rating

Dopo S&P la scorsa settimana, anche l’agenzia Dbrs Morningstar ha confermato il rating BBB sul debito italiano. Le prospettive economiche, secondo l’agenzia, restano stabili con rischi che “rimangono equilibrati” e “fondamentali economici dell’Italia restano resilienti” grazie al Pnrr sostiene la crescita.

IL GIUDIZIO


L’agenzia osserva come il “supporto derivante dall’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia nei prossimi anni mitigherà probabilmente il rallentamento economico legato principalmente all’inasprimento della politica monetaria”. Secondo Dbrs, i crediti d’imposta legati al Superbonus avranno un impatto negativo sulla traiettoria del debito. L’agenzia segnala inoltre che il governo “sta pianificando un modesto allentamento fiscale estendendo i tagli fiscali che probabilmente continueranno oltre il 2024 e potrebbero non essere compensati” da altre misure, “insieme a una crescita del pil più debole e ad alti costi degli interessi”.
Share:
Read more:
Trending