Contatti

La view

Azioni Usa, BlackRock predilige un approccio cauto ma vede opportunità nell'intelligenza artificiale

BlackRock, nel suo ultimo commento di mercato, sottolinea che le trimestrali stanno incorporando la stagnazione economica, ma resta selettiva e concentrata sulle mega forze, come l’intelligenza artificiale

di Virgilio Chelli 25 Ottobre 2023 15:00
financialounge -  BlackRock mercati

Gli utili societari Usa sono entrati in stagnazione in linea con l’economia. Ora i mercati si aspettano un recupero a partire dalla stagione in corso delle trimestrali, ma meglio restare ancora cauti. Nel suo insieme, l’azionario americano ha iniziato ad adeguarsi al nuovo regime di maggior volatilità, ma non riflette ancora pienamente il danno atteso a livello macro, per cui occorre restare selettivi e continuare a puntare sulle mega forze, come l’Intelligenza Artificiale.

QUADRO MACRO NON POSITIVO PER LE AZIONI


È l’indicazione conclusiva dell'ultimo Weekly Market Commentary su mercato e temi di investimento di BlackRock, che anche nel titolo invita a un atteggiamento selettivo e consiglia di cercare generatori di profitto appunto nelle mega forze, come l’Intelligenza Artificiale. Il rendimento del Treasury decennale ha toccato i massimi da 16 anni in area 5% mentre il mercato azionario continua a soffrire lo scenario di tassi più alti più a lungo. Ora si guarda al PCE, la metrica preferita dalla Fed per valutare l’inflazione, nell’attesa che i consumi si spostino verso i servizi. Il quadro macro continua comunque a non essere positivo per le azioni anche se abbondano le opportunità che potrebbero emergere, oltre che dalle mega forze, anche dal settore sanitario.

ATTESE DI CRESCITA DEGLI UTILI OTTIMISTICHE


La crescita modesta degli utili societari non riflette secondo BlackRock la narrativa di mercato di un’economia resiliente e focalizzarsi su risultati che battano le attese può indurre in errore. Anche se il consenso punta a una crescita degli utili dello S&P 500 in area 10% nell’arco di un anno, BlackRock preferisce essere più cauta e selettiva, notando che circa la metà della crescita dei profitti è legata alle mega cap, dove la mega forza dell’Intelligenza Artificiale è ben rappresentata, mentre le aspettative sul mercato in generale sono ancora eccessivamente ottimistiche, perché crescita stagnante e tassi elevati pesano.

TENSIONI SALARIALI E COSTI MINACCIANO I MARGINI


L’azionario ha iniziato ad adeguarsi al nuovo regime ma la tenuta finora registrata da consumi e mercato del lavoro hanno finora messo i rischi in secondo piano, mentre BlackRock vede stagnazione persistente con la Fed che tiene la linea dei tassi elevati per contrastare l’inflazione, che minaccia i margini delle aziende. Le condizioni del mercato del lavoro sono destinate a restare tese e le pressioni salariali possono mordere, mentre i tassi elevati fanno salire i costi.

VALUTAZIONI AZIONARIE ANCORA ELEVATE


Secondo BlackRock, i mercati continuano a sottostimare la pressione sui margini, mentre le valutazioni azionarie, che hanno supportato il mercato quest’anno, rimangono elevate. Su base relativa, l’attrattività dei bond resta superiore a quella delle azioni, dati gli elevati rendimenti, per cui BlackRock resta sottopesata sull’azionario in generale su un orizzonte tattico di 6-12 mesi con una preferenza per il settore tecnologico per sfruttare il potenziale delle mega forze come l’Intelligenza Artificiale dove si collocano maggiori margini di crescita degli utili. Per questo, BlackRock seguirà con estrema attenzione le trimestrali delle big tech, continuando comunque a focalizzarsi su un approccio granulare sia a livello settoriale che regionale, per cogliere le opportunità che si presentano, come nel settore della sanità e nell’azionario giapponese.
Share:
Read more:
Trending