Contatti

I vantaggi dell'oro

Invesco: con gli ETF in oro copertura anti inflazione, diversificazione e fonte di liquidità

Tramite l’Invesco Physical Gold ETC gli investitori ottengono esposizione ai movimenti dei prezzi senza acquistare e conservare personalmente l'oro fisico sostenendo i costi annui più economici in Europa

di Leo Campagna 23 Ottobre 2023 15:18
financialounge -  Invesco Invesco Physical Gold ETC materie prime oro

Le materie prime rappresentano un’importante classe di attività alternativa, che si affianca alle obbligazioni e alle azioni tradizionali. L’asset class tende a seguire i “supercicli”, offrendo rendimenti interessanti a lungo termine in linea con periodi di crescita economica sostenuta. Questi hanno incluso il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e la modernizzazione della Cina e di altri mercati emergenti alla fine degli anni '90 e 2000. Le singole materie prime e i settori merceologici possono essere altamente volatili. I prezzi sono strettamente legati all'offerta e alla domanda, che può essere influenzata bruscamente da fattori come disastri naturali e disordini politici.

GLI USI DELLE MATERIE PRIME CAMBIANO NEL TEMPO


Gli usi delle materie prime possono cambiare nel tempo. Ad esempio, la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio sta creando nuove applicazioni per alcuni prodotti, sia per facilitare la transizione (ad esempio come componenti di pannelli solari o veicoli elettrici) sia come fonti di energia (ad esempio i biocarburanti). Ciò potrebbe cambiare le dinamiche dei mercati delle materie prime, creando interessanti opportunità per gli investitori.

MOLTEPLICI RUOLI IN PORTAFOGLIO


In quanto asset “reali”, le commodities hanno caratteristiche di investimento diverse e possono svolgere molteplici ruoli in un portafoglio. Per esempio tendono a seguire “supercicli” estesi, tipicamente in linea con periodi di crescita economica sostenuta. Garantiscono una diversificazione del portafoglio: sia gli indici generali delle materie prime che le singole commodity come l'oro hanno mostrato bassi valori di correlazione con altre classi di attività. Possono inoltre rappresentare un’utile copertura contro gli shock inflazionistici, mentre i metalli preziosi sono spesso ricercati in tempi di incertezza. L’oro, in particolare, svolge un doppio ruolo: come bene “rifugio sicuro” e come copertura contro l’inflazione e il rischio valutario.

PERCHÉ UN ETC SULL’ORO FISICO


L’oro è infatti ampiamente utilizzato nei portafogli come protezione contro l’inflazione a lungo termine e come copertura macro, diversificatore e fonte di liquidità. Una possibile soluzione pratica ed economica per investire nell’oro è rappresentata dall'Invesco Physical Gold ETC che fornisce la più economica esposizione complessiva in Europa al prezzo dell’oro.

L’INVESCO PHYSICAL GOLD ETC


Come tutti gli ETC è un certificato (uno strumento di debito, come un'obbligazione a tempo indeterminato) piuttosto che un fondo, ed è emesso da una società irlandese, Invesco Physical Markets plc, che si impegna a pagare agli investitori un rendimento legato al prezzo dell'oro, al netto delle commissioni. Con 14 miliardi di dollari di asset, l'Invesco Physical Gold ETC è uno dei più grandi prodotti auriferi in Europa per gli investitori che desiderano ottenere esposizione ai movimenti dei prezzi senza acquistare e conservare personalmente l'oro fisico. Le somme investite nell’ETC vengono infatti utilizzate per acquistare lingotti d'oro che sono tenuti in un conto separato e conservati in modo sicuro nei depositi londinesi di J.P.Morgan Chase Bank.

GARANZIA DEI PIÙ ALTI STANDARD ETICI


L’Invesco Physical Gold ETC è negoziato su più borse valori in tutta Europa, ed è disponibile nelle versioni con copertura in EUR e GBP, ed è idoneo agli OICVM e conforme alla LBMA's Responsible Gold Guidance, che detta le norme di approvvigionamento responsabile. In vigore dal 2012, questa guida impone norme rigorose sulla provenienza dell’oro al fine di combattere, lungo tutta la filiera dell’oro, gli abusi sugli esseri umani, nonché di evitare di contribuire ai conflitti, rispettare elevati standard anti-riciclaggio e contrastare il finanziamento al terrorismo. Attualmente, il 100% dei lingotti d'oro detenuti nei conti segregati dell'Invesco Physical Gold ETC vengono coniati dopo il 2012 per garantire il rispetto dei più alti standard etici.

Scopri di più
Share:
Trending