Contatti

Reddito fisso

BlackRock: vicino il picco dei tassi della Fed, ma l'obbligazionario Usa esposto a volatilità

Passa a neutrale sui Treasury ma solo tatticamente, preferenza per i titoli legati ai mutui rispetto all’Investment Grade, su cui il giudizio viene abbassato. La politica monetaria Usa resterà restrittiva

di Virgilio Chelli 20 Ottobre 2023 11:46
financialounge -  BlackRock FED mercati obbligazionario

Passaggio ma solo tattico alla neutralità sui Treasury USA con il mantenimento di un sottopeso strategico, mentre viene abbassato il giudizio sul credito Investment Grade a cui viene preferita l’esposizione ai titoli del Tesoro USA sia sulle scadenze brevi che lunghe e alle MBS, i titoli rappresentativi di mutui immobiliari che incorporano un rischio di default minimo data la protezione implicita offerta dallo stesso governo federale americano. Sono le indicazioni dell'ultimo Weekly Market Commentary, sul mercato e sui temi di investimento di BlackRock che continua a vedere volatilità sul mercato americano dei rendimenti.

FED VICINA AL PICCO MA INFLAZIONE TENACE


Di recente l’azionario USA ha mostrato una certa stabilità, con la partenza della stagione delle trimestrali, mentre i rendimenti dei Treasury decennali sono rientrati. Il ciclo restrittivo della Fed è probabilmente vicino al picco ma gli ultimi dati sull’inflazione rafforzano le aspettative di una politica monetaria che rimane comunque restrittiva. Ora il mercato guarda ai dati in arrivo sulla crescita in Cina e sull’inflazione in Giappone, che potrebbe aprire la strada a un cambiamento di politica monetaria. Sin da fine 2020 BlackRock sottopesa i Treasury sulle scadenze lunghe e non ritiene ancora che il percorso sia concluso, ma la volatilità potrebbe interessare sia movimenti al rialzo che al ribasso dei rendimenti.

LO SPREAD INVESTMENT GRADE NON HA PRESO ATTO DEL NUOVO REGIME


BlackRock sottolinea che gli alti tassi restano un’area chiave del nuovo regime, perchè le strozzature nelle catene di fornitura e produzione rendono l’inflazione persistente, mentre aumenta l’offerta di titoli di Stato USA per l’alto deficit, il tutto con il contorno di abbondante volatilità sia macro che geopolitica. Ora che il ciclo restrittivo della Fed si avvicina al picco un aumento del premio chiesto dal mercato per detenere Treasury sarà il prossimo driver che spingerà i rendimenti in rialzo, con quelli a 10 anni che potrebbero toccare il 5% e oltre su un orizzonte di lungo termine. Lo spread dell’Investment Grade non ne ha preso atto, di qui la decisione di abbassare il giudizio sul credito di qualità.

VERSO UNA VOLATILITÀ BI-DIREZIONALE DEI RENDIMENTI


In vista una volatilità bi-direzionale dei rendimenti per le spinte contrapposte di una Fed vicina al picco del ciclo restrittivo mentre tassi alti e inflazione cominciano a incidere sui redditi delle famiglie e sugli utili delle imprese, il che non farà però desistere la Banca centrale da una politica comunque restrittiva, una prospettiva a cui i rendimenti a lungo termine non si sono ancora pienamente adeguati. Le prospettive di ulteriori rialzi dei rendimenti e di condizioni finanziarie più severe restano aperte, come anche però quelle di una volatilità appunto in due direzioni.

NESSUN DOWNGRADE PER L’HIGH YIELD


Il miglioramento tattico a neutrale del giudizio sui Treasury viene compensato da BlackRock con il peggioramento del giudizio sul credito Investment Grade, che però non ha interessato il segmento High Yield. Questo perchè, spiega BlackRock, gli spread di rendimento dell’Investment Grade si è contratto, mentre quello dell’High Yield si è allargato, da quando la Fed ha iniziato il ciclo restrittivo. Ulteriori downgrade del credito sono più probabili sul segmento ad alta qualità che su quello a rischio e rendimento elevati.
Share:
Trending