Contatti

L'analisi

Per Edmond de Rothschild AM meglio avere più obbligazioni che azioni in portafoglio

Benjamin Melman, Global CIO Asset Management di Edmond de Rothschild AM spiega perché continuano a preferire l’obbligazionario e ritengono interessanti gli investimenti in Intelligenza artificiale e settore sanitario

di Anna Patti 19 Ottobre 2023 07:55
financialounge -  Benjamin Melman big data Edmond de Rothschild AM obbligazioni

Le tensioni sui mercati non sono dovute all’aumento del prezzo del petrolio né alle aspettative dei mercati sul fatto che le banche centrali mantengano alti i tassi di interesse più a lungo, dato che anche la curva dei rendimenti a 5 e 10 anni si è irrobustita anziché appiattirsi. Secondo Benjamin Melman, Global CIO Asset Management di Edmond de Rothschild AM, la vera causa è l’aumento del premio a termine, variabile influenzata da così tanti fattori che i movimenti a breve termine possono essere difficili da interpretare.

DUE SCUOLE DI PENSIERO CONTRAPPOSTE


Esistono, spiega l’analista di Edmond de Rothschild, due opposte scuole di pensiero che cercano di spiegare il cambiamento. La prima sostiene che i mercati accettano la condizione di tassi agli attuali livelli elevati, o addirittura più alti, la seconda che i deficit pubblici elevati, ad esempio, circa l’8% del PIL negli USA, non mostrano segni di riduzione. Nessuna delle due teorie è soddisfacente per Benjamin Melman secondo cui i movimenti dei premi a termine di solito non sono correlati alle aspettative di politica monetaria e l’idea che l'aumento dei rendimenti obbligazionari a lungo termine sia dovuto a una crisi in atto per il finanziamento del deficit statunitense è contraddetta dalla forte performance del dollaro. Di conseguenza ci si trova di fronte a un fattore sconosciuto che determina questo movimento, ma, per Melman, i mercati obbligazionari torneranno alla normalità con la fine della grave inversione della curva dei rendimenti statunitense, la disinflazione e l’imminente atterraggio morbido.

UN IMPORTANTE FATTORE A SOSTEGNO DELLA STABILIZZAZIONE DEL MERCATO


Secondo alcuni funzionari della Fed anche in presenza della forza del mercato del lavoro, l’aumento dei rendimenti obbligazionari a lungo termine riduce la necessità di continuare la politica monetaria restrittiva. Va considerata poi la guerra in Israele, un ulteriore motivo per acquistare titoli di Stato rifugio nonostante le pressioni a rialzo sui prezzi del petrolio. Per tutte queste ragioni Edmond de Rothschild continua a sovrappesare le obbligazioni.

L’AUMENTO DEI RENDIMENTI HA SCHIACCIATO I PREMI AL RISCHIO


Con l'avvicinarsi della stagione degli utili del terzo trimestre, è chiaro come non solo i tassi a lungo termine più elevati abbiano schiacciato i premi per il rischio, lasciando i mercati azionari con un margine di rialzo limitato rispetto alle obbligazioni, ma non si sono ancora diffusi in tutta l'economia. Una recente indagine della Fed mostra che il 37% delle aziende è in difficoltà finanziaria. I tassi più elevati si ripercuotono sulle economie in modi molto diversi, ma sempre lentamente. L’analista di Edmond de Rothschild ritiene che questi fattori possano generare instabilità. Ad esempio, quando inizierà il rallentamento degli Stati Uniti, le aziende dovranno fare i conti con un calo delle vendite mentre i loro costi finanziari continueranno ad aumentare.

INVESTIMENTI INTERESSANTI IN BIG DATA E SANITA’


Benjamin Melman, Global CIO Asset Management di Edmond de Rothschild AM, spiega che in materia di asset allocation hanno mantenuto un atteggiamento prudente, continuando a sovrappesare le obbligazioni e a sottopesare leggermente le azioni. Edmond de Rotschild ritiene interessante il settore dei Big Data per sfruttare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale nell’economia in generale. Da tenere in considerazione anche il settore dell’assistenza sanitaria che anche se un po' in ritardo beneficerà di numerose scoperte terapeutiche e in genere performa bene in contesti difficili. Nel reddito fisso puntano sul debito europeo investment grade e sulle obbligazioni high yield di buona qualità.
Share:
Trending