Contatti

L'accordo

Il riassetto di GAM Holding procede spedito

Le prime fasi del riassetto prevedono il rafforzamento del consiglio di amministrazione del gruppo e l’assunzione di professionisti senior per i team di vendita e distribuzione

di Redazione 19 Ottobre 2023 12:17
financialounge -  Anthony Maarek Elmar Zumbuehl finanza GAM Holding

Il riassetto di GAM Holding AG entra nel vivo con l’implementazione delle prime fasi. GAM ha stipulato un accordo da 100 milioni di franchi svizzeri con Rock Investment SA ("Rock"), che garantisce il finanziamento e la stabilità finanziaria a lungo termine dell'azienda. Rock, insieme agli altri investitori di NewGAMe, controllerà quasi il 30% delle azioni GAM, una volta conclusa l’offerta di acquisto.

RAFFORZAMENTO DEL CDA


Tra le importanti novità c’è il rafforzamento del consiglio di amministrazione del gruppo (GMB) con nuove nomine incentrate sulla crescita del business e sul ritorno alla redditività. Le nomine al GMB (Group Management Board) riflettono l’ampio parterre di talenti di GAM. Tutti i nuovi membri incaricati possiedono l’esperienza necessaria per guidare l’attuazione del riassetto di GAM sotto la guida di Elmar Zumbuehl e la supervisione del Consiglio di amministrazione. Oltre alle nomine interne, Albert Saporta è stato nominato Global Head of Investment and Product del GMB. Il GMB si dedicherà alla crescita delle strategie principali già in essere in GAM e alla ricerca di nuove opportunità, tra cui le partnership di distribuzione, la gestione patrimoniale e strategie di investimento specializzate come gli investimenti alternativi. “La profonda competenza dei talenti di GAM in materia di investimenti – si legge nella nota diffusa dal gruppo - e la continua e solida performance degli investimenti si riflettono nei numerosi riconoscimenti ottenuti dai team d’investimento nel corso del 2023. Il recente doppio premio conferito a GAM da Citywire per la performance degli investimenti integra una serie di riconoscimenti, tra cui la strategia Private Shares che ha ricevuto il titolo di Fondo emergente dell’anno in Australia da Financial News, l’inclusione di due manager della strategia UK Equity Income nell’elenco degli investitori d’élite di Citywire e due strategie - Cat bond e commodity - riconosciute con i premi di Fund Selector Asia a Singapore”.

GLI ALTRI PASSI DEL RIASSETTO


Gli altri punti cruciali sono: focus immediato sugli investimenti nel servizio ai clienti e nella gestione del portafoglio tramite l’assunzione di professionisti senior per i team di vendita e distribuzione, con particolare attenzione all’Europa continentale e al Regno Unito; nomina di due nuovi gestori d’investimento per la strategia Luxury Brands e per la strategia Credit Opportunities. Guardando agli asset, l’82% degli asset gestiti dall’Investment Management (AuM) in fondi GAM ha sovraperformato il rispettivo benchmark nell’arco di tre anni al 30 settembre 2023, rispetto al 90% al 30 giugno 2023. Le masse in gestione ammontano a 64,9 miliardi di franchi svizzeri (68 miliardi al 30 giugno 2023) mentre la vendita delle attività di Fund Management Services (“FMS”) di terze parti al Gruppo Carne procede positivamente. L’accordo finanziario stipulato da GAM e Rock (che fa parte della NJJ Holding SAS) prevede fino a 100 milioni di franchi svizzeri in finanziamenti e la durata del prestito è fino al 30 giugno 2025, prorogabile di altri 12 mesi.

ZUMBUEHL: “AVANTI CON FOCUS SULLA CRESCITA”


Elmar Zumbuehl, CEO di GAM ha dichiarato: “Sono lieto di essere riuscito a rafforzare il GMB con queste nomine e insieme guideremo il riassetto di GAM. La nostra principale priorità è quella di investire nei nostri team commerciali e di supporto ai clienti e di gestione del portafoglio. La costante e solida performance degli investimenti e il sostegno del nostro azionista di riferimento Rock ci permettono di andare avanti con fiducia con un focus sulla crescita e di rendere GAM nuovamente profittevole”. Anthony Maarek, Managing Director della NJJ Holding, di cui Rock è una sussidiaria, ha affermato: “GAM è un importante investimento strategico a lungo termine per NJJ e siamo impegnati, insieme al management, a riportare l’azienda ad essere un investment manager globale di prim’ordine. Lo consideriamo il primo passo verso lo sviluppo di un pilastro di investimento nell’ambito dei servizi finanziari, come parte della strategia a lungo termine di NJJ”.


Elmar Zumbuehl, CEO di GAM
Share:
Trending