Contatti

Novità

J.P. Morgan Asset Management lancia un nuovo ETF obbligazionario attivo

J.P. Morgan amplia la sua gamma di ETF obbligazionari attivi e presenta il primo ETF obbligazionario attivo che sfrutta la strategia Global Aggregate Bond

di Anna Patti 18 Ottobre 2023 19:00
financialounge -  finanza J.P. Morgan Asset Management Morgan Active Global Aggregate Bond UCITS ETF Strategia global aggregate

J.P. Morgan Asset Management lancia oggi J.P. Morgan Active Global Aggregate Bond UCITS ETF (JAGA). Un ETF obbligazionario attivo che offre un’esposizione diversificata al mercato globale delle obbligazioni sfruttando la consolidata strategia Global Aggregate Bond già esistente nella società. Lanciata nel 2009, questa strategia attualmente ha masse in gestione pari a oltre 11 miliardi di dollari.

LE CARATTERISTICHE DELL’ETF


Il Bloomberg Global Aggregate Total Return USD Unhedged è l’indice di riferimento e il JAGA offrirà agli investitori un'allocazione core che coprirà un ampio spettro di titoli: obbligazioni governative, credito Investment Grade, debito dei mercati emergenti e cartolarizzato, valute. L’ampiezza e la complessità del Global Aggregate rendono interessante la gestione attiva. il JAGA sarà quotato su Borsa Italiana, LSE, Deutsche Börse Xetra, SIX con un Total Expense Ratio di 30pb. JPMAM offre attualmente 18 ETF a reddito fisso, di cui 9 a gestione attiva.

LA GESTIONE


L’ETF è classificato art. 8 secondo la normativa europea SFDR. Il fondo obbligazionario è gestito da Myles Bradshaw, Iain Stealey e Linda Raggi, con il supporto del team di ricerca globale composto da più di 70 analisti di ricerca quantitativa e fondamentale, il JAGA adotta un approccio bottom-up nella selezione dei titoli e un approccio top-down per i settori, utilizzando la rotazione settoriale come fonte di alfa aggiuntiva allo scopo di sovraperformare il proprio benchmark nel lungo periodo al netto delle commissioni.

 

I VANTAGGI DELL’ETF OBBLIGAZIONARIO ATTIVO


La composizione degli indici obbligazionari è guidata da grandi emittenti. Questo vuol dire che mentre un ETF obbligazionario passivo include in portafoglio gli emittenti più indebitati, indipendentemente dalla qualità dei bilanci, un ETF sul reddito fisso gestito attivamente può rivolgersi a emittenti di qualità superiore ed evitare quelli che potrebbero essere a rischio di declassamento, preservando il capitale e i ritorni in periodi di stress economico o di mercato.

 

LA STRATEGIA GLOBAL AGGREGATE


Travis Spence, Head of EMEA Distribution di J.P. Morgan Asset Management ha sottolineato come gli ETF attivi obbligazionari possano beneficiare di numerosi fattori che influenzano i prezzi dei titoli come i cicli economici e di mercato o le politiche delle banche centrali, sia per quel che riguarda le emissioni governative sia quelle societarie. "Il consolidato processo della nostra strategia Global Aggregate ha garantito forti ritorni sin dalla propria introduzione nel 2009, mantenendo al contempo le caratteristiche principali di un portafoglio obbligazionario core, tra cui bassa volatilità, drawdown limitati e assenza di bias di mercato. Siamo lieti di portare questa expertise all'interno del veicolo ETF e di offrire ai clienti il primo ETF obbligazionario globale aggregato attivo UCITS del mercato", ha dichiarato Spence.
Share:
Trending