Contatti

L’apertura dei mercati

Borse deboli, Biden in Israele ma salta vertice in Giordania

Avvio all'insegna della cautela per i principali listini del Vecchio Continente, con gli investitori che continuano a seguire gli sviluppi in Medio Oriente. A Milano Nexi non fa prezzo, +20% teorico, dopo rumor sull’offerta di Cvc

di Fabrizio Arnhold 18 Ottobre 2023 09:14
financialounge -  borse joe biden medio oriente mercati Nexi

Le Borse europee aprono la giornata di contrattazioni all’insegna della cautela. Resta alta la tensione in Medio Oriente, dove oggi è atteso il presidente Usa Joe Biden. A Milano il Ftse Mib apre a +0,07%, il Dax di Francoforte a -0,23%, il Cac 40 di Parigi a -0,17%, l’Ibex 35 di Madrid a -0,20% e il Ftse 100 di Londra a -0,09%. La Borsa di Tokyo chiude piatta, con l’indice Nikkei a +0,20%, a 32.042,25 punti.

TENSIONI A GAZA


Oggi arriva in Israele il presidente americano Joe Biden ma il vertice con i leader del mondo arabo è stato cancellato, dopo che un missile ha colpito un ospedale di Gaza. In serata è atteso il Beige Book, mentre prosegue la stagione delle trimestrali Usa: oggi sono attesi i conti di Morgan Stanley e, dopo la chiusura di Wall Street, Tesla e Netflix.

A MILANO FOCUS SU NEXI


I listini asiatici proseguono deboli, nonostante i dati sul Pil cinese e sulla produzione industriale migliori delle attese: Shanghai cede lo 0,7%, mentre Tokyo ha chiuso sulla parità. Sul versante dei singoli titoli, a Piazza Affari da seguire Nexi (+20% teorico), dopo le voci di interesse da parte del fondo Cvc, riportate da Bloomberg.

SALE IL PETROLIO, SCENDE IL GAS


Guardando al mercato valutario, l’euro scambia a 1,0588 dollari. Risale il prezzo del petrolio, con il future novembre sul Wti che guadagna il 2,16% a 88,53 dollari al barile, mentre la consegna dicembre sul Brent sale dell’1,84% a 91,55 dollari al barile. In ribasso il prezzo del gas, che ad Amsterdam tratta a 47,7 euro per megawattora (+2,4%). Lo spread apre in crescita a 202 punti base, dai 200 del precedente closing, con il rendimento del prodotto del Tesoro che si attesta al 4,9%.
Share:
Trending