Contatti

Settore tecnologico

Neuberger Berman: dopo il boom dell’AI ora si guarda alle applicazioni più rivoluzionarie

Andando oltre l’impatto mediatico di ChatGPT, l’intelligenza artificiale è uno strumento in grado di potenziare la produttività, soprattutto in alcuni settori come quello dei semiconduttori, della tecnologia Edge e il campo medico

di Annalisa Lospinuso 17 Ottobre 2023 12:11
financialounge -  ChatGPT intelligenza artificiale Neuberger Berman semiconduttori

Nell’ultimo anno l’intelligenza artificiale ha dominato le prime pagine dei giornali, grazie anche all’esplosione di interesse per ChatGPT. L’Ai è uno strumento prezioso per le aziende, tanto che il 64% si aspetta un aumento di produttività grazie alle nuove tecnologie, secondo le stime di Forbes. Ci si chiede, dunque, quanto potrebbero estendersi le sue applicazioni al di fuori della tecnologia e su quali settori potrebbe avere un impatto significativo.

DEMOCRATIZZAZIONE DELL'AI


“Stiamo assistendo a una vera e propria democratizzazione delle capacità e della tecnologia – ha sottolineato Daniel Flax, Senior research analyst di Neuberger Berman – e molto di ciò che prima era considerato ‘da nerd’ oggi sta diventando mainstream. Tutti possono accedere a ChatGPT, ad esempio, per porre quesiti su qualsiasi argomento. Nel passato, molte delle forze che guidavano la crescita del cloud e dell’intelligenza artificiale si sono sviluppate con un andamento costante. Negli ultimi mesi abbiamo però assistito a un'esplosione dell'intelligenza artificiale e della sua potenza nella percezione collettiva”.

IL SETTORE DEI SEMICONDUTTORI


Nel breve termine, una delle sfide più grandi è trovare il modo di sfruttare questa tecnologia e creare valore per le aziende per ripagare gli investimenti fatti. Tra i settori che saranno maggiormente rivoluzionati dagli sviluppi tecnologici, fa notare Neuberger Berman, ci sono i semiconduttori in quanto elementi costitutivi dell’infrastruttura che supporta l’intelligenza artificiale. Le grandi società di cloud, e non solo, stanno cercando di adeguare o investire in nuove infrastrutture in grado di supportare l’intelligenza artificiale, con un aumento significativo della domanda di alcuni tipi di semiconduttori, ad esempio gli acceleratori. “L’esempio principale è la Gpu (graphics processing unit) ed è per questo che Nvidia, uno dei principali produttori, ha registrato risultati eccezionali”, continua Flax.

ALTRE APPLICAZIONI DELL'AI


Un’altra grande opportunità è legata alla tecnologia Edge perché “molte applicazioni sono realizzate nei grandi centri dati di Google, Amazon o Microsoft, ma altre per gli utenti avvengono in ambienti diversi. Pensiamo al settore automobilistico e a tutti i diversi casi d’uso in cui l'intelligenza artificiale può aiutare a prendere decisioni migliori in un determinato ambiente”, specifica il Senior research analyst di Neuberger Berman. Tra i settori che beneficeranno di questa tecnologia c’è anche il campo medico scientifico, nel quale si sfrutteranno le potenzialità dei chip per potenziare i software utilizzati nella ricerca.

SICUREZZA E PRIVACY


Oltre alle potenzialità, bisogna però anche considerare alcuni temi sensibili, come quelli legati alla sicurezza dei dati, la privacy e la trasparenza per gli utenti in merito all’utilizzo dei loro dati. I governi di tutto il mondo sono già al lavoro per gestire al meglio questa evoluzione, garantendo la sicurezza, ma senza bloccare innovazione, crescita e potenziali benefici economici.
Share:
Trending