Contatti

L’apertura dei mercati

Borse caute, domani atteso Biden in Israele

Avvio prudente per i principali listini del Vecchio Continente, con gli investitori che guardano alla giornata di trimestrali Usa, da Goldman Sachs a BofA, e ai dati dell’indice Zew. Petrolio e gas in rialzo, lo spread torna sopra quota 200 punti

di Fabrizio Arnhold 17 Ottobre 2023 09:20
financialounge -  borse medio oriente mercati petrolio spread trimestrali

Le Borse europee aprono caute la giornata di contrattazioni, con gli investitori che continuano a seguire gli avvenimenti in Medio Oriente. A Milano il Ftse Mib apre a +0,31%, il Dax di Francoforte a +0,16%, il Cac 40 di Parigi a +0,20%, l’Ibex 35 di Madrid a +0,09% e il Ftse 100 di Londra a +0,23%. La Borsa di Tokyo archivia la seduta in positivo, sulla scia di Wall Street, con l’indice Nikkei che chiude a +1,20%.

ATTESO JOE BIDEN IN ISRAELE


Domani, mercoledì, è in programma la visita del presidente Usa, Joe Biden, prima in Israele e poi in Giordania. Biden proverà a fermare l’escalation, anche per evitare che le superpotenze rivali, Russia e Cina, possano sfruttare la situazione a loro vantaggio. Prosegue intanto la stagione delle trimestrali a Wall Street: oggi toccherà a Bank of New York Mellon, Bank of America, Goldman Sachs, Johnson Johnson, Lockheed Martin e United Airlines.

FED VERSO UNA PAUSA


Sul fronte delle banche centrali, la Fed sembra intenzionata a non alzare nuovamente i tassi di interesse nella prossima riunione i novembre. Sul fronte macro, oggi arrivano i dati dell’indice Zew tedesco, mentre a Piazza Affari il focus resta su Tim (+0,8%), in recupero dopo la debolezza di ieri, a seguito dell’offerta presentata da Kkr per la rete che non è stata apprezzata dal mercato. Da seguire anche Mps (+0,5%), dopo che il ministro Giorgetti ha confermato che la privatizzazione si concluderà entro il 2024.

PETROLIO E GAS IN RIALZO


Passano alle materie prime, sale lievemente il prezzo del petrolio, con il Brent che tratta a 89,86 dollari al barile (+0,23%), mentre il Wti a 86,7 dollari al barile (+0,05%). In progresso il prezzo del gas che ad Amsterdam viene scambiato a 49,78 euro per megawattora (+2,7%). Lo spread in avvio sale a 201 punti base, rispetto ai 197 punti del precedente closing, con il rendimento del decennale italiano che sale al 4,81%.
Share:
Trending