Contatti

L’operazione

Generali cede Tua Assicurazioni ad Allianz per 280 milioni

Precedentemente posseduta da Cattolica, Tua Assicurazioni è focalizzata sul business danni. Con l’operazione, che aumenta la diversificazione nel settore, Generali incrementerà di circa 1 punto percentuale il Solvency Ratio

di Redazione 13 Ottobre 2023 09:46
financialounge -  Allianz assicurazioni finanza Generali Tua Assicurazioni

Generali vende ad Allianz Tua Assicurazioni per 280 milioni di euro. “La transazione incrementerà di circa 1 punto percentuale il Solvency Ratio” del gruppo italiano, come specificato in una nota, e avrà un impatto trascurabile sull’Eps. L’operazione rientra nella strategia del gruppo assicurativo di Trieste di perseguire una crescita profittevole, ridurre la complessità con l’obiettivo di efficientare la macchina operativa e aumentare la diversificazione del segmento Danni.

FOCALIZZATA SUL BUSINESS DANNI


Tua Assicurazioni è focalizzata sul business danni ed era in precedenza posseduta da Cattolica Assicurazioni. La società opera principalmente nel settore auto, che rappresenta circa il 60% dei premi emessi complessivi nel 2022, attraverso una rete di distribuzione composta in prevalenza da agenti e intermediari senza vincolo di mandato.

PREMI PER 280 MILIONI DI EURO


Il portafoglio danni conta premi lordi complessivi per circa 280 milioni di euro nel 2022. Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, è in programma all’inizio del 2024. La quota di mercato di Allianz nel mercato assicurativo Danni crescerà così di circa 1 punto percentuale, consolidando la propria posizione quale terzo player in Italia.

“STRATEGIA DI LUNGO TERMINE”


“L'acquisizione di Tua Assicurazioni si inquadra in una strategia di lungo termine che punta alla crescita nei rami Danni con un focus speciale sulla clientela retail e le Pmi”, commenta Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz spa. “Siamo certi che i nuovi agenti e i loro clienti scopriranno una gamma di prodotto completa, una piattaforma tecnica all'avanguardia e una notevole voglia di crescere professionalmente”. Per l'operazione, Mediobanca e Rothschild hanno agito in qualità di advisor finanziari; lo studio legale Gianni & Origoni in qualità di advisor legale.
Share:
Trending