Contatti

Il debutto

Birkenstock sbarca a Wall Street, fissato a 46 dollari per azione prezzo per Ipo

Il gruppo tedesco produttore di calzature punta a una valutazione di mercato di 8,6 miliardi e metterà in vendita 10,7 milioni di azioni. Sotto i riflettori anche per il successo del film Barbie

di Fabrizio Arnhold 11 Ottobre 2023 10:10
financialounge -  Birkenstock IPO mercati moda scarpe Wall Street

Oggi è il giorno del debutto a Wall Street. Birkenstock, il gruppo tedesco produttore di calzature noto per i suoi sandali, ha fissato a 46 dollari per azione il prezzo della sua Ipo. L’azienda in base al prezzo definito, punta a una valutazione di mercato superiore agli 8 miliardi di dollari.

OGGI DEBUTTO A WALL STREET


Il prezzo fissato per l’Ipo si colloca al centro della fascia compresa tra 44 e 49 dollari inizialmente fissata dalla società tedesca, che si prepara a fare il debutto a Wall Street nella giornata di oggi, mercoledì 11 ottobre e metterà in vendita 10,7 milioni di azioni. Con l’operazione Birkenstock ha raccolto 1,5 miliardi di dollari, di cui un terzo sarà utilizzato per ripagare il debito. I restanti due terzi andranno al venditore L Catterton, fondo di private equity nell’orbita di Lvmh.

IL SUCCESSO CON BARBIE


Il marchio di scarpe fondato in Germania nel 1774 ha trovato nuova spinta nelle scorse settimane anche grazie al successo del film Barbie, dove la protagonista indossava proprio un paio dei celebri sandali Birkenstock. Gli iconici sandali, che vantano una collezione di oltre 800 modelli, sono indossati da celebrità del cinema e della moda.

L’INTERESSE DEGLI INVESTITORI


Questa sarà la terza quotazione per valore su Wall Street, quest’anno, e ha già fatto registrare l’interesse di investitori quali la finanziaria Agache, la holding di Arnault, e il fondo sovrano norvegese. Al 30 giugno 2023 il fatturato di Birkenstock Holding è aumentato del 21%, secondo i dati riportati da Reuters, passando da 921,2 milioni di euro nei nove mesi del 2022 ai 1,12 miliardi di euro.
Share:
Trending