Contatti

Strumenti di investimento

Sella Sgr lancia il nuovo fondo basato sulla strategia multifattoriale di Invesco

“Capitale Protetto Invesco 2026” è la soluzione che ha l’obiettivo di beneficiare delle opportunità azionarie e obbligazionarie sul mercato

di Redazione 10 Ottobre 2023 15:18
financialounge -  finanza Frank Di Crocco Invesco sella sgr

Al via oggi, martedì 10 ottobre, il collocamento di “Capitale Protetto Invesco 2026”, la soluzione di investimento di Sella Sgr che consente di beneficiare delle attuali opportunità di mercato sia sulla parte azionaria che su quella obbligazionaria. Si tratta, nello specifico, di un fondo flessibile a scadenza sottoscrivibile fino al 10 novembre.

FONDI A CAPITALE PROTETTO


I fondi a capitale protetto sono degli strumenti di investimento che hanno come obiettivo la protezione del capitale investito alla scadenza dell’orizzonte temporale. In generale, la protezione è ottenuta attraverso la combinazione degli strumenti selezionati in portafoglio e l’utilizzo di specifiche tecniche di gestione. Il nuovo fondo è composto in buona parte da titoli di Stato e per la restante parte da strumenti derivati che consentono di partecipare al potenziale rialzo di un indice azionario definito.

AZIONI E TITOLI DI STATO


Invesco, uno dei principali asset manager internazionali, Investment advisor del fondo. La sua strategia Dynamic Multi-Factor consente la partecipazione al mercato azionario attraverso un indice che ha caratteristiche di minore volatilità rispetto a uno tradizionale, una soluzione che al momento in Italia non è presente in alcun strumento e che rappresenta, quindi, una grande novità. “Il mercato esprime oggi due elementi che, secondo noi, possono essere utili da cogliere come il rendimento dei titoli di Stato, arrivato ai livelli più alti degli ultimi 10 anni, e la componente azionaria, che offre maggiori opportunità nel medio termine anche se con episodi di volatilità nel breve – ha dichiarato Mario Romano, direttore investimenti di Sella SGR –. Per beneficiare appieno quindi di questo contesto abbiamo deciso di costruire un portafoglio a capitale protetto utilizzando per la parte azionaria la strategia elaborata da Invesco”.

MASSE IN GESTIONE


“Con oltre 5 miliardi e mezzo di masse gestite, la strategia Dynamic Multifactor di Invesco permette agli investitori di beneficiare di una allocazione di portafoglio dinamica che, attraverso una rotazione fattoriale, spazia tra il ciclico e il difensivo a seconda dei diversi contesti macroeconomici. Invesco Dynamic Multifactor è stata riconosciuta dalle principali società di rating come una delle migliori strategie azionarie posizionandosi nel primo percentile dalla data di lancio", afferma Frank Di Crocco, Head of Banks & Wealth Management di Invesco.
Share:
Trending