Contatti

I risultati

Fineco: a settembre sale la raccolta netta a quasi 450 milioni di euro

Crescono i clienti e la raccolta retail di Fineco Asset Management che si attesa a 55 milioni di euro, per un totale di oltre 2,6 miliardi di euro da inizio anno

di Redazione 6 Ottobre 2023 11:06
financialounge -  banca Fineco Fineco Asset Management raccolta netta
financialounge -  banca Fineco Fineco Asset Management raccolta netta

Fineco archivia settembre con una raccolta netta di 447 milioni di euro, arrivando a un totale di 6,8 miliardi da inizio anno, dei quali 2,3 miliardi di gestito. Il percorso di crescita della banca è confermato anche dall’acquisizione di nuovi clienti (1,54 milioni da inizio anno).

COMPONENTE AMMINISTRATA E GESTITA


Nello specifico la componente gestita risulta positiva a settembre, pari a 112 milioni milioni, dei quali circa la metà riferita alla raccolta retail di Fineco Asset Management che ha intercettato i deflussi del mercato assicurativo (-84 milioni di euro nel mese). La componente amministrata è pari a 836 milioni di euro, mentre la raccolta diretta cala di 502 milioni di euro.

IL BROKERAGE


In crescita i ricavi del brokerage che arrivano a 14,5 milioni di euro (+35% rispetto alla media dei ricavi del mese di settembre tra il 2017 e il 2019), portando il totale da inizio anno a 140 milioni di euro.

PERSONALIZZAZIONE DEI PORTAFOGLI


“I dati di raccolta di settembre - ha commentato Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco - riflettono la capacità di Fineco di adattarsi a ogni contesto di mercato, assecondando la spinta verso gli investimenti della propria clientela che trova all’interno della piattaforma tutti gli strumenti in grado di soddisfare le proprie esigenze. Alla positiva performance del brokerage si aggiunge infatti la crescita dei servizi di consulenza evoluta, recentemente rinnovati, che consentono ai consulenti di continuare a supportare i clienti anche nella fase attuale, grazie alla possibilità di utilizzare tutte le tipologie di strumenti finanziari favorendo la personalizzazione dei portafogli”.

LA PERFORMANCE DI FINECO ASSET MANAGEMENT


Buona la performance di settembre di Fineco Asset Management che ha realizzato una raccolta retail per 55 milioni di euro, con un particolare interesse della clientela per i prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione. La raccolta da inizio anno si attesta così a 2,6 miliardi di euro per le classi retail, portando le masse complessive a 29,1 miliardi di euro: suddivise in 18,6 miliardi nella componente retail (+26% a/a) e 10,6 miliardi in quella istituzionale (+9% a/a). Crescono anche i clienti: quasi 9.700 nuovi clienti a settembre, più di 86mila da inizio anno, con un incremento del 22% rispetto allo scorso anno. Sale anche il patrimonio totale del private banking, a 116,3 miliardi di euro, +13% rispetto a 102,9 miliardi di settembre 2022.6/9
Trending