Contatti

Il potenziale delle materie prime

Come potenziare gli investimenti con gli ETF sulle materie prime di Invesco

Invesco gestisce ETF su materie prime dal 2006 ed è uno dei principali fornitori di prodotti su commodity negoziate in Borsa a livello mondiale. Un expertise che consente di sfruttare tutto il loro potenziale

di Leo Campagna 6 Ottobre 2023 12:16
financialounge -  bloomberg commodity carbon tilted ucits etf Invesco materie prime sostenibilità

L’universo delle materie prime è piuttosto ampio e comprende le risorse energetiche (ad esempio petrolio e gas naturale), i metalli (oro, alluminio, rame e molti altri) e l'agricoltura (come per esempio mais, cotone e bestiame). Per le loro caratteristiche peculiari, le materie prime possono svolgere diversi ruoli in un portafoglio: sono un potenziale elemento di diversificazione, offrono copertura dall'inflazione e costituiscono un’opportunità di crescita.

POTENZIALE COPERTURA DALL’INFLAZIONE


Come emerge dalle misurazioni del beta dell'inflazione dal 1998 al 2022, una metrica utilizzata per valutare la capacità di un'asset class di offrire copertura contro i prezzi al consumo, le commodity offrono storicamente il miglior scudo al carovita tra tutte le principali asset class. Una copertura efficace anche quando le si confronta con i comuni strumenti di lotta all'inflazione come i titoli del Tesoro protetti dai prezzi al consumo (TIPS), i fondi d'investimento immobiliare (REIT) e l'oro. Il motivo? Sono materie non lavorate necessarie per l'edilizia, i trasporti e il cibo: tutti componenti del paniere dei prezzi al consumo.

POSSIBILITÀ DI OTTENERE RENDIMENTI INTERESSANTI


Inoltre, gli shock inflazionistici spesso sono causati da una domanda più forte del previsto e/o da un'incertezza sul fronte dell'offerta, fattori che potrebbero spingere al rialzo i prezzi dei beni di consumo. Scegliere le materie prime per la propria strategia d'investimento può offrire l'opportunità di perseguire potenziali rendimenti. In quest’ottica, Invesco ha lanciato il Bloomberg Commodity Carbon Tilted UCITS ETF, il primo ETF UCITS classificato Articolo 8 su materie prime ad ampia base. Si propone di offrire agli investitori un'ampia esposizione alle materie prime includendo considerazioni di ordine climatico, ed è progettato per replicare un indice che si propone di promuovere strategie a bassa emissione di carbonio.

STRATEGIE A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO


Negli investimenti azionari e obbligazionari le strategie a bassa emissione di carbonio sono comuni e incentivano gli investitori ad analizzare la portata delle emissioni aziendali per ponderare o selezionare i titoli. Nel caso delle materie prime, tuttavia, la sfida è ancora più complessa perché presentano molteplici produttori, vari processi e metodi di consegna, e altri fattori da approfondire.

UN ETF CHE REPLICA UN INDICE INNOVATIVO


L'integrazione di considerazioni ambientali in un fondo su materie prime richiede pertanto un approccio diverso. L’Invesco Bloomberg Commodity Carbon Tilted UCITS ETF replica un indice innovativo che orienta la ponderazione verso materie prime con inferiori emissioni di gas serra nel processo produttivo rispetto ad altre materie prime dello stesso settore, e al contempo riduce l'esposizione a quelle con emissioni più elevate.

PERCHÈ INVESTIRE IN MATERIE PRIME CON INVESCO


L’Invesco Bloomberg Commodity Carbon Tilted UCITS ETF va ad arricchire l’articolata e consolidata gamma di ETF sulle materie prime e di ETC su singole materie prime di Invesco. Tra i prodotti della gamma, spiccano l’Invesco Physical Gold ETC, il più grande prodotto in termini di AUM indicizzato sull'oro fisico, l’Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF, il più grande ETF sull'indice Bloomberg Commodity (BCOM) in Europa (fonte: Invesco al 30 giugno 2023), oltre che l’Invesco Bloomberg Commodity ex-Agriculture UCITS ETF e l’Invesco Commodity Composite UCITS ETF.

UN EXPERTISE PER SFRUTTARE TUTTO IL POTENZIALE DELLE MATERIE PRIME


Invesco gestisce ETF su materie prime dal 2006 ed è uno dei principali fornitori di prodotti su commodity negoziati in Borsa a livello mondiale. I suoi ETP, che sono gestiti da un team esperto di gestori di portafogli di materie prime con una media di oltre 20 anni di esperienza nel settore, aggregano oltre 26 miliardi di dollari di asset sulle commodity a livello globale. Un expertise che consente di sfruttare tutto il loro potenziale.

Approfondisci la strategia di Invesco
Share:
Trending