Contatti

La partnership

Accordo di distribuzione tra Schroders e gruppo Sella

Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023 verrà offerto a un pubblico più ampio grazie all’accordo per la distribuzione attraverso le reti di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C

di Redazione 4 Ottobre 2023 11:42
financialounge -  Banca Sella eltif finanza Luca Tenani Schroders

Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023, il Fondo di Investimento Europeo a Lungo Termine di Schroders Capital lanciato a marzo di quest’anno, verrà distribuito anche attraverso le reti di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. L’accordo è stato annunciato dalle due parti, Schroders e gruppo Sella.

SOLUZIONI PER LA CLIENTELA RETAIL


Forte dell’esperienza ultraventennale nei mercati privati di Schroders Capital, la divisione di Schroders dedicata ai private asset, il fondo Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023 offre a un pubblico più ampio l’accesso a opportunità prima riservate agli investitori professionali, con una strategia progettata sulla base delle esigenze degli investitori “wealth”. Gli ELTIF sono veicoli di tipo chiuso concepiti per consentire agli investitori individuali al dettaglio (c.d. retail) di accedere a opportunità d’investimento private che necessitano di capitali a lungo termine, come piccole e medie imprese, infrastrutture e immobili.

SU COSA INVESTE L’ELTIF DI SCHRODERS


In particolare, il fondo Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023 si concentra su operazioni di private equity di tipo buyout con focus su piccole e medie imprese e investimenti growth, principalmente in Europa, ma con una certa flessibilità nell’allocazione su società extraeuropee con un’elevata esposizione operativa all’Europa. Si tratta tipicamente di aziende di alta qualità a conduzione familiare o imprenditoriale in cerca di un partner per finanziare i progetti di crescita futuri. Il fondo investirà nei settori dell’industria, dei servizi alle imprese, dei beni di consumo, della tecnologia e della sanità, con un orizzonte di medio-lungo termine, compreso tra i tre e i sette anni. Il fondo Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023, inoltre, presenta caratteristiche ambientali e/o sociali ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento SFDR.

I GENERAL PARTNER


Uno dei punti di forza distintivi del fondo Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023 è rappresentato dalla strategia di coinvestimento. I coinvestimenti offrono l'opportunità di investire direttamente nelle aziende al fianco di società di private equity specializzate (General Partner). Grazie alla solidità delle relazioni che Schroders Capital ha sviluppato con diversi General Partner, questa strategia consente l’accesso a operazioni selezionate e una maggiore diversificazione tra gestori, settori, strategie e aree geografiche. Il coinvestimento offre anche l’opportunità di avviare un processo di engagement attivo con le aziende, ai fini di stimolare pratiche virtuose e sostenibili.

TENANI: “PARTNERSHIP CONSOLIDATA CON SELLA”


Con 79,5 miliardi di euro di asset in gestione, Schroders Capital, oltre al private equity, offre una gamma diversificata di strategie di investimento nei mercati privati tra cui venture capital, immobiliare, infrastrutture, private debt, emissioni insurance-linked e impact investing. “La distribuzione del fondo Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023 si inserisce nell’ambito della partnership già consolidata con Sella – ha commentato Luca Tenani, Country Head Italy, Schroders - uno dei più grandi gruppi bancari italiani tra quelli privati e indipendenti, e consentirà a un maggior numero di investitori retail di accedere all’expertise di Schroders nei private asset. Il potenziale offerto da questi investimenti in termini di diversificazione e solidità dei rendimenti si coniuga con la possibilità di finanziare e sostenere l’economia reale con capitali di lungo periodo. Si tratta di un ulteriore tassello del processo di democratizzazione dei mercati privati che sta accelerando in tutto il mondo grazie a innovazioni normative, tecnologiche e di prodotto”.


Luca Tenani, Country Head Italy, Schroders
Share:
Trending