Contatti

L'opinione

Jamie Dimon (JP Morgan): ''Pronti a gestire tassi di interesse all'8%''

Il numero uno della grande banca d'investimento americana, in un'intervista a Bloomberg Tv, dice che i tassi di interesse della Federal Reserve potrebbero salire ancora fino a raggiungere l'8%

di Annalisa Lospinuso 3 Ottobre 2023 11:04
financialounge -  Federal Reserve finanza J.P. Morgan Jamie Dimon tassi di interesse

“Tassi più alti più a lungo” sembra ormai essere il mantra delle banche centrali. Ma cosa significa tassi di interesse più alti? Il numero uno di JP Morgan, Jamie Dimon, azzarda una previsione e, in un’intervista a Bloomberg Tv, sostiene che potrebbero arrivare all’8%. Parlando a margine del JPMorgan Tech Starts Leadership Forum, il ceo della grande banca d'affari dice che la sua azienda ha la capacità di gestire il potenziale scenario peggiore per i tassi di interesse della Federal Reserve, ovvero un aumento all’8%. Dichiarazione che Dimon aveva già fatto qualche giorno fa, in un’intervista al Times of India, quando ha affermato che” il mondo non è preparato per tassi del 7%”.

CICLO DI RIALZO DEI TASSI


Una voce fuori dal coro, dato che la maggior parte degli analisti ritiene che la banca centrale alzerà i tassi di interesse ancora una volta di 0,25 punti percentuali rispetto all’attuale range compreso tra 5,25% e 5,50%, probabilmente nella prossima seduta di novembre. Un aumento che porterebbe i tassi a toccare il livello più alto dal 1990 e con un ritmo mai visto, dato che, da 2022 quando è iniziato il ciclo di rialzi, i tassi erano allo 0,25%-0,50%.
Share:
Trending