Contatti

Accordo raggiunto

C'è la firma: Msc rileva il 50% di Italo. ''Rafforzeremo l'alta velocità in tutta Italia''

Un'operazione da più di 4 miliardi di euro, chiusa dopo un anno e mezzo di trattative. Il colosso del mare di Aponte investe così sui treni e annuncia di voler sviluppare ulteriori modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci

di Davide Lentini 2 Ottobre 2023 16:40
financialounge -  Allianz diego aponte economia gip Italo MSC Treni

Non più solo mare. Adesso il colosso marittimo Msc sbarca sulla terraferma e investe sui treni: dopo un anno e mezzo di trattative, infatti, oggi è stato siglato l’accordo vincolante per l'acquisizione di circa il 50% in Italo NTV. L’obiettivo - come si legge in una nota ufficiale dell’azienda – è quello di “stabilire un partenariato strategico di lungo periodo per lo sviluppo futuro di Italo”.

LE QUOTE


La restante quota di circa il 50% di azioni resterà in mano a Gip, il fondo di investimenti in infrastrutture nato nel 2006 e che oltre a Italo controlla gli aeroporti di Londra Gatwich, Edimburgo e Melbourne, ad alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners, e agli investitori storici Isabella Seragnoli, Alberto Bombassei e Luca Cordero di Montezemolo. Montezemolo dovrebbe restare presidente, Gianbattista La Rocca amministratore delegato. Secondo quanto trapelato, Italo è stata valutata 4,2 miliardi di euro quasi il doppio rispetto ai 2,4 miliardi di quando venne acquisita da Gip.

"INVESTIREMO SU ALTA VELOCITA' E SOSTENIBILITA'"


"L'accordo - commenta Diego Aponte, group president di Msc - dimostra il nostro impegno di lunga data per l'Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese. Crediamo fortemente nel potenziale di Italo per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia, ma anche nel mercato turistico nazionale". Aponte annuncia anche l’intenzione di sviluppare ulteriori modalità di trasporto sostenibili, "sia per i passeggeri che per le merci. Il tutto - spiega - in linea con gli sforzi dell’Italia per potenziare la sua rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Pnrr per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità anche alle località che oggi non possono accedere al servizio”.

"SOSTERREMO LA CRESCITA DI ITALO"


“Siamo entusiasti di collaborare con Msc - dice Bayo Ogunlesi, presidente e ceo di Gip - Abbiamo infatti un rapporto strategico solido e produttivo, per continuare a sostenere la crescita futura di Italo. Restiamo impegnati per fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri e vantaggi per l’economia italiana”. Il completamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento di condizioni tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate. Per il closing si dovrà attendere il via libera dell’Antitrust europeo.
Share:
Trending