Contatti

Novità

LGIM lancia un ETF incentrato sui brand globali

Legal & General investment Management annuncia l’espansione della sua gamma di ETF con il lancio di un nuovo fondo per offrire agli investitori soluzioni di investimento innovative che si concentrano sulle imprese proprietarie dei maggiori brand mondiali

di Anna Patti 27 Settembre 2023 12:20
financialounge -  grandi brand investimenti innovativi L&G Global Brands UCITS ETF LGIM

 

LGIM, uno dei maggiori asset management del mondo, lancia il suo nuovo ETF, L&G Global Brands UCITS ETF. Il fondo amplia l’offerta di prodotti indicizzati di LGIM e propone agli investitori opportunità di investimento innovative concentrate sulle imprese proprietarie dei maggiori brand mondiali. L’obiettivo di LGIM è consentire la creazione di un portafoglio diversificato che comprenda i marchi con il valore di mercato più alto.

LO SVILUPPO DELL’ETF


L’ETF è stato sviluppato grazie al sostegno e all’esperienza di Brand Finance, società leader nella valutazione oggettiva di brand terzi, nonché prima società di consulenza qualificata a fornire servizi in linea con la normativa ISO. Il metro di giudizio utilizzato dalla società si basa su 5 pilastri: investimenti del brand, azioni della società, performance del brand, impatto del brand e ricavi attesi. La Global 100 list di Brand Finance viene stilata sulla base dei punti chiave indicati ricavati da fonti diverse. L’indice sottostante traccia l’andamento di un paniere di azioni basate sul valore di questi marchi, andando a integrare anche liquidità, qualità e verifiche ESG. Infine per calibrare il portafoglio, la strategia adotta un sistema definito “capped market cap” per il quale il peso del singolo brand non può superare il 5%.

GLOBAL BRANDS ETF


Il Global Brands ETF farà parte della gamma LGIM denominata Access che contiene prodotti che forniscono agli investitori alla ricerca di investimenti non tradizionali esposizioni mirate o tattiche. La strategia si basa sul riconoscimento e la capitalizzazione della crescita delle performance finanziarie delle grandi aziende attive in tutti i settori come Apple, Samsung, LVMH e Visa. Tra il 2016 e il 2022, rispetto alle altre imprese a grandissima capitalizzazione inserite nell’indice MSCI World, le società facenti parte della top 100 dei brand mondiali hanno generato, in media, un guadagno per i loro azionisti superiore del 23%, rendite da azioni superiori del 19% e margini operativi più ampi del 18%.

L’OBIETTIVO PERSEGUITO DA LGIM


Aanand Venkatramanan, Head of ETFs, EMEA, di LGIM, ha chiarito qual è il principale obiettivo perseguito con il lancio del nuovo fondo:la nostra speranza è che le persone possano veramente esporsi finanziariamente ai grandi brand che ormai sono parte della nostra vita quotidiana, attraverso un portafoglio diversificato di titoli dalla qualità più alta disponibile sul mercato, che hanno storicamente dato prova di generare guadagni resilienti”. Anche Richard Haigh, Managing Director di Brand Finance, ha sottolineato l’importanza di puntare sui grandi brand: “Il brand di un business è uno degli asset finanziari più importanti. Infatti, se sfruttati in modo appropriato, dei marchi forti possono consentire l’accesso a ulteriore valore per le imprese e i loro azionisti”.

Share:
Trending