Contatti

L'accordo

Aerei meno inquinanti: Mirova e Hy24 finanziano i carburanti sostenibili di Elyse Energy

Gli investimenti contribuiranno allo sviluppo dei progetti già avviati in Francia e Spagna per la produzione di e-metanolo, Saf e e-kerosone utilizzati soprattutto nel settore aviario

di Davide Lentini 22 Settembre 2023 15:03
financialounge -  anne-laure messier decarbonizzaizone elyse energy hy24 Mirova Natixis IM Pascal Pénicaud Pierre-Etienne Franc

Il processo di decarbonizzazione passa anche e soprattutto attraverso la produzione e diffusione di carburanti elettronici, gli e-carburanti ottenuti sintetizzando le emissioni di CO2 catturate e l'idrogeno prodotto, con elettricità rinnovabile o senza CO2. Carburanti sostenibili utili soprattutto per ridurre l’inquinamento derivante dai mezzi di trasporto, aerei in primis. In questa ottica Elyse Energy, uno dei principali operatori europei nel settore dei carburanti elettronici, ha concluso un'operazione di finanziamento con Hy24 e Mirova per sostenere lo sviluppo dei propri progetti sul fronte dell'e-metanolo e dei carburanti sostenibili da impiegare nell'aviazione, i cosiddetti Saf (Sustainable aviation fuel).

L'ACCORDO TRA MIROVA, HY24 E ELYSE ENERGY


Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers con un forte focus sulla sostenibilità, e Hy24, joint venture tra Ardian e FiveT Hydrogen, stanno investendo proprio per accelerare lo sviluppo dei progetti più avanzati di Elyse Energy in Francia e Spagna, con un’effettiva messa in funzione industriale prevista per il 2027 e il 2028. Grazie ad un portafoglio diversificato di progetti in fase di sviluppo, Elyse Energy dispiegherà quasi 2,5 GW di capacità installata producendo più di un milione di tonnellate di e-metanolo e 200mila tonnellate di carburanti sostenibili per l'aviazione all'anno.

I PROGETTI FINANZIATI


Ad esempio, il progetto eM-Rhône di Elyse Energy, finanziato dal Fondo europeo per l'innovazione, mira a produrre 150 mila tonnellate di e-metanolo verde all'anno per il settore marittimo e l'industria. C’è poi il progetto BioTJet (Pyrénées Atlantiques, Francia), visitato ufficialmente da Macron lo scorso giugno, che è in fase avanzata di sviluppo, con una produzione annuale fissata a 75mila tonnellate di e-biokerosene e 3mila tonnellate di nafta.

COSA SONO GLI E-CARBURANTI?


Questi e-carburanti sono essenziali per la decarbonizzazione del trasporto aereo e marittimo, nonché dei processi industriali in vari settori, come quello chimico. Basti pensare, ad esempio, che l’e-metanolo si genera dalla CO2 biogenica, ovvero catturata dalla combustione del legno, e dall’idrogeno verde ottenuto dalla produzione di elettricità rinnovabile. Più in generale i Saf sono oggi l’unica soluzione immediatamente disponibile per un’effettiva limitazione dell’inquinamento aereo, senza dover adeguare i mezzi o i loro motori. Gli e-carburanti, infatti, hanno caratteristiche chimiche e fisiche pressoché identiche a quelle dei tradizionali carburanti per l'aviazione, con la differenza che le materie prime utili per produrli sono per lo più materiali di scarto di varia provenienza, come oli da cucina usati, grassi animali, rifiuti urbani e residui agroalimentari o agroforestali.

"CAPITALI PRIVATI FONDAMENTALI PER QUESTO SETTORE"


"I carburanti elettronici rappresentano un'opportunità unica per combinare decarbonizzazione, sovranità energetica e reindustrializzazione in Francia e in Europa - commenta Pascal Pénicaud, presidente di Elyse Energy - Come per il gas e l'elettricità rinnovabile, la mobilitazione di capitali privati sarà fondamentale per finanziare la creazione di questo nuovo settore. Hy24 e Mirova sono investitori pionieri in questo settore, e con questo finanziamento Elyse si rafforza nei suoi sforzi per costruire una nuova industria che è essenziale per avere successo nella transizione energetica”.

"SOSTENIAMO LA DIFFUSIONE DI ENERGIE PULITE"


"Grande soddisfazione da parte di Mirova nel far parte di questo progetto: “Siamo molto orgogliosi di sostenere Elyse Energy in questa nuova fase della sua crescita - dice Anne-Laure Messier, Investment director di Mirova, affiliata di Natixis IM - Le sue ambizioni sono in linea con uno dei principali obiettivi perseguiti attraverso la nostra quinta strategia di investimento in infrastrutture per la transizione energetica, che mira a sostenere gli sviluppatori nella diffusione di energie pulite e di soluzioni innovative per decarbonizzare il settore dei trasporti. Il mercato dei carburanti elettronici in cui si muove Elyse Energy ci sembra particolarmente promettente".

"FRANCIA PIATTAFORMA IMPORTANTE PER LA PRODUZIONE DI E-CARBURANTI"


“La diffusione di questi carburanti sostenibili - spiega infine Pierre-Etienne Franc, Ceo e co-founder di Hy24 - non può avvenire senza l'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio. Oggi siamo partner di alcuni dei più avanzati sviluppatori di progetti sull'idrogeno in Francia e a livello globale, e stiamo contribuendo a costruire questo ecosistema insieme ad altri attori impegnati nella transizione energetica. Hy24 - aggiuge Franc - ha collaborato per la seconda volta con Mirova per sostenere lo sviluppo di carburanti sostenibili attraverso il finanziamento di Elyse Energy. Insieme condividiamo l'ambizione di sostenere gli imprenditori più promettenti, contribuendo a garantire che la Francia possa diventare una piattaforma importante per la produzione di carburanti a basse emissioni di carbonio in Europa”.
Share:
Trending