Contatti

La view

Wellington Management spiega perché la gestione aziendale è il motore della crescita a lungo termine

Wellington Management, una delle principali società attive di gestione degli investimenti a capitale privato al mondo, indica nella stewardship aziendale la “miglior linea di difesa” per rendimenti sostenibili

di Virgilio Chelli 7 Settembre 2023 12:30
financialounge -  Erich Stock ESG wellington management Yolanda Courtines

In un contesto sempre più imprevedibile, molti investitori si chiedono come rafforzare le allocazioni azionarie core per conseguire rendimenti sostenibili nel lungo periodo. Non esistono risposte facili, ma la qualità della gestione aziendale, nota come “corporate stewardship”, può essere un'area che vale la pena esplorare, secondo Yolanda Courtines, co-gestore del Wellington Global Stewards Fund, fondo azionario globale attivo che recentemente ha superato l'importante traguardo di 1 miliardo di dollari di masse nel veicolo UCITS. Lo Stewards Team di Wellington segue un approccio distintivo, basato sulla convinzione che una gestione aziendale esemplare sia generatore di valore a lungo termine, “un'importante e spesso trascurata fonte di vantaggio competitivo e, in ultima analisi, un motore di rendimento a lungo termine”, spiega Courtines.


UNA LENTE PER MISURARE IL SUCCESSO DI UN’AZIENDA


Secondo l’esperta, “le pratiche di stewardship delle società sono spesso viste come accessorie o perseguite come parte di un approccio alla sostenibilità definito in modo ristretto, che a sua volta può comportare pregiudizi di stile d’investimento o sensibilità ciclica". Ma Courtines e il suo team considerano la stewardship come "una lente per misurare il successo di un'azienda nel costruire le giuste pratiche di investimento per il proprio business” per generare rendimenti sostenibili a lungo termine per gli investitori. Wellington investe in società che ritiene essere i leader nella stewardship, a prescindere dai settori più o meno favorevoli, sulla base di ricerche approfondite e di un impegno e un dialogo attivo.


CINQUE ATTRIBUTI QUALIFICANTI


Le società che il team qualifica come leader della stewardship sono caratterizzate da cinque attributi: considerazione degli interessi di tutti gli stakeholder, orientamento a lungo termine del modello aziendale, consiglio di amministrazione autonomo, management di qualità, e buona allocazione del capitale. Wellington cerca attivamente aziende che hanno costruito una posizione competitiva privilegiata e che comprendono la loro responsabilità nel portarla avanti. Così facendo, spiega Courtines, creano un ciclo virtuoso, o un cosiddetto “effetto volano”, sia dal punto di vista del rendimento che della sostenibilità.


RENDIMENTI SUPERIORI NEL LUNGO PERIODO


Essendo buoni amministratori di “persone, pianeta e profitto”, queste aziende possono costruire una buona reputazione tra clienti, dipendenti e altri stakeholder e migliorare la resilienza delle loro attività, oltre a ottenere un costo del capitale più basso. Courtines si dice convinta che la combinazione di tutti questi elementi “possa tradursi in rendimenti superiori sul capitale nel lungo periodo”. Questo approccio ha aiutato il team di Wellington a superare cicli molto diversi, il che, avverte Courtines, “questo non significa che le società in cui investiamo siano immuni alla volatilità”. Ma tendono a mostrare maggior resilienza e adattabilità a condizioni di mercato o macroeconomiche impegnative, come l’attuale contesto di inflazione elevata, pressioni sul lavoro e sulla catena di approvvigionamento e crescenti preoccupazioni ambientali”.


I CLIENTI VOGLIONO RAFFORZARE LE ALLOCAZIONI AZIONARIE


Erich Stock, Country Head Italia e Responsabile per le attività per il Sud Europa di Wellington Management, osserva che, dal punto di vista dei clienti, nell’attuale contesto di mercato cercano nuovi modi per rafforzare le loro allocazioni azionarie core e partner capaci di adattarsi a un mercato in profondo cambiamento. In qualità di gestore attivo di grandi dimensioni con un’impronta globale, spiega Stock, la capacità di Wellington di impegnarsi con le aziende sulle loro pratiche di stewardship “è piaciuta ai clienti interessati non solo a rendimenti competitivi, ma anche al loro impatto sulla sostenibilità nel lungo periodo”.
Share:
Trending