Contatti

Investimenti sostenibili

Fineco, Standard Ethics conferma l'EE+ e migliora l’outlook a positivo

L'agenzia londinese premia le politiche Esg e il modello di governance della sostenibilità adottato da tempo dalla banca. La motivazione: “Caratteristica ormai strutturale”

di Davide Lentini 5 Settembre 2023 16:42
financialounge -  ESG finanza Fineco Lorena Pelliciari Standard Ethics

L’agenzia Standard Ethics ha confermato per il quarto anno consecutivo il rating EE+ per Fineco, merito delle sue politiche Esg. Si tratta del giudizio di sostenibilità più solido tra quelli assegnati nel settore del credito. E’ stato inoltre rivisto al rialzo l’outlook della banca, portandolo da “stabile” a “positivo”.

BUONE PROSPETTIVE NEL LUNGO PERIODO


A Fineco sono riconosciute anche buone prospettive nel lungo periodo e un minore rischio reputazione. Per questo al rating “EE+” nello Standard Ethics Rating è stato associato anche un giudizio "very strong conformity to Standard Ethics Sustainability principles".

LE MOTIVAZIONI DEL RICONOSCIMENTO


Per Standard Ethics la gestione e l’implementazione delle politiche Esg di Fineco sono “una caratteristica ormai strutturale della banca”, mentre il modello di governance della sostenibilità adottato è in linea con le proposte volontarie dei principali organismi internazionali quali Onu, Ue e Ocse e “copre i temi rilevanti: dalla qualità dell’ambiente di lavoro e l’attenzione verso i propri stakeholder, alla gestione dei rischi Esg coerentemente al modello di business”. Nella motivazione di Standard Ethics si fa riferimento anche alle innovazioni tecnologiche che “vengono introdotte e gestite anche in relazione a temi di sostenibilità”. Inoltre, la composizione quali-quantitativa degli organi apicali “rappresenta un’ottima pratica di settore” in termini di indipendenza, diversità e parità di genere.

COSTANTE PERCORSO DI CRESCITA


Nel commentare il riconoscimento ottenuto, Lorena Pelliciari, Chief financial officer e presidente del Comitato manageriale di sostenibilità di Fineco, sottolinea come lo sviluppo di Fineco “sia stabilmente indirizzato all’interno di un percorso di crescita sostenibile”. “Crediamo che l’integrazione delle politiche Esg all’interno della strategia complessiva - aggiunge - rappresenti una delle chiavi per soddisfare le aspettative dei nostri clienti, sempre più sensibili ai temi della sostenibilità, e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi Esg della banca”.

IL 44% DEI FONDI IN LINEA COL PIANO ESG


Ad oggi circa il 44% dei fondi Fineco Asset Management promuove caratteristiche ambientali o sociali, o una loro combinazione (ex art. 8 Sfdr), mentre l’1% si riferisce a fondi con obiettivo di invesimento sostenibile (ex art. 9 Sfdr), in linea con il piano Esg 2020/2023. Inoltre, a livello di gruppo il 57% dei fondi distribuiti nella piattaforma Fineco risulta classificato ex art. 8 Sfdr, mentre il 4% è classificato ex art. 9.
Share:
Trending