Contatti

L'analisi

Investimenti obbligazionari, abrdn presenta il “piano di studi” del prossimo quadrimestre

Luke Hickmore, investment director di abrdn, indica le materie fondamentali per la ‘classe’ 2023-24: liquidità, obbligazioni societarie, fondi immobiliari, allungamento della duration, banche e tecnologia

di Virgilio Chelli 1 Settembre 2023 19:30
financialounge -  abrdn investimenti Luke Hickmore mercati Scuola

Anche per gli investitori con l’autunno arriva il “ritorno a scuola”, con nuovi quaderni, matite temperate e scarpe da ginnastica nuove. Settembre e ottobre possono essere un periodo estremamente positivo per i mercati finanziari, ma spesso sono stati testimoni di alcuni dei più grandi crolli e correzioni: da quello delle banche del 1907, al crash di Wall Street del 1929, al lunedì nero del 1987, fino alle prime propaggini della crisi finanziaria globale del 2008. Luke Hickmore, investment director di abrdn, tracciare il “piano di studi” con le materie fondamentali per l’autunno degli investitori: liquidità, obbligazioni societarie, fondi di investimento immobiliari, allungamento della duration sul mercato obbligazionario, banche e tecnologia.

IL RISCHIO DI UN ECCESSO DI OTTIMISMO


L’esperto di abrdn nota che un eccesso di ottimismo ed esuberanza, in particolare quest’anno, potrebbe essere molto negativo, perché l’umore è moderatamente ottimista, da cui gli investitori potrebbero lasciarsi trasportare. Secondo Hickmore forse ci stiamo avvicinando al “nuovo quadrimestre” con un ottimismo potenzialmente eccessivo, basato sulla convinzione che l’inflazione abbia raggiunto il picco, che l’aumento dei tassi sia destinato a fermarsi e che ci siano speranze in un “atterraggio morbido” più che in una recessione. Ma molti i motivi inducono alla cautela. I tassi sono saliti troppo in fretta e hanno messo in difficoltà consumatori e imprese, è molto probabile che dopo l’estate i consumi rallentino, le previsioni sugli utili delle aziende siano riviste e sia possibile una pesante correzione.

REIMPARARE L’IMPORTANZA DELLA LIQUIDITÀ


Nel “programma” della classe 2023 – 2024 molti investitori dovranno imparare, o reimparare, l’importanza della liquidità in portafoglio, non più confinata all’ultimo banco, ma in prima linea, pronta a fornire un cuscinetto contro la volatilità mentre ci avviciniamo al picco dei tassi. Il nuovo piano di studi introdurrà quindi anche obbligazioni a breve scadenza, per garantire un buon livello di rendimento e offrire la flessibilità necessaria per trarre vantaggio da ulteriore volatilità. Il passo successivo è l’ABC delle obbligazioni societarie. Come in tutti i mercati, sottolinea l’esperto di abrdn, il tempismo è tutto e l’acquisto di bond di qualità in prossimità del picco dei tassi è stata una strategia di successo.

OPPORTUNITÀ NELLE OBBLIGAZIONI SOCIETARIE


Hickmore spiega che i ritorni arrivano con il calo dei rendimenti a causa della discesa dell’inflazione e dei tassi bancari, dato che i prezzi delle obbligazioni salgono quando i tassi scendono. L’obiettivo è acquistare bond di qualità quando i rendimenti sono alti e i prezzi più bassi. Le obbligazioni con rating BBB presentano in genere tassi di insolvenza a lungo termine molto bassi e offrono l’1,5-2% in più rispetto ai titoli di Stato. È inoltre probabile che l’offerta si riduca, poiché rendimenti e i tassi più alti rendono questa forma di raccolta più costosa rispetto ad altre scelte, come le cessioni o le azioni.

FONDI IMMOBILIARI IN RIPRESA


La ‘classe’ successiva, prosegue l’esperto di abrdn, è "il ritorno" in ufficio dopo la pandemia. I fondi di investimento immobiliari stanno iniziando a riprendersi dopo aver prezzato i peggiori risultati possibili, e dati recenti suggeriscono che gli affitti rimangono stabili e in aumento, con buoni livelli di occupazione, con una domanda positiva e in crescita per spazi destinati alle startup, a produttori musicali e alle arti. Passando alla matematica, Hickmore ritiene che i numeri giocheranno un ruolo cruciale, in particolare quelli relativi ai tassi, per cui nel corso del prossimo anno vale la pena aumentare la duration.

I TASSI SCENDERANNO GIÀ NELLA SECONDA METÀ DEL 2024


I mercati prevedono che inizieranno a scendere nel 2025, ma secondo abrdn ciò potrebbe verificarsi già nella seconda metà del 2024. In ogni caso, dopo aver raggiunto il picco ci sarà una pausa e infine un calo dei tassi, e l’investitore attento potrebbe puntare sull’ obbligazionario allungando la duration, ma varrebbe anche la pena guardare agli asset immobiliari e a molte società tecnologiche per gli utili attesi. Dalla matematica all’economia, per imparare che le banche non sono forse gli asset più ovvi da detenere in caso di rallentamento, anche se dopo la crisi del 2008 i bilanci sono stati sostanzialmente migliorati e rafforzati.

ANCHE I BOND BANCARI INTERESSANTI


Gli utili bancari sono cresciuti con l’aumento dei tassi, ma i costi stanno iniziando a recuperare e si ripercuoteranno sugli utili nei prossimi trimestri, insieme al peggioramento dei crediti deteriorati. Gli utili bancari sono generalmente un problema per gli azionisti, non per gli obbligazionisti, per cui a questo punto del ciclo queste ultime potrebbero essere un ulteriore asset interessante in un portafoglio diversificato, e qualsiasi eccedenza di liquidità può fruttare un tasso d’interesse ragionevole da parte delle banche che emetteranno nuove obbligazioni in autunno.

LA RICETTA PER UN BUON QUADRIMESTRE


In conclusione, l’esperto di abrdn enumera gli argomenti da trattare per il nuovo quadrimestre: liquidità, obbligazioni societarie, fondi di investimento immobiliari, allungamento della duration sul mercato obbligazionario, banche e perfino tecnologia. Ma come tutti i bravi studenti, aggiunge Hickmore, è importante procedere con costanza dopo aver fatto le proprie ricerche, sperando in un quadrimestre con una pagella entusiasmante.
Share:
Trending