Contatti

Il trend

Schroders: ecco cosa sono i “meme stock” che spopolano in Asia e perché bisogna stare in guardia

Stanno emergendo due tendenze di acquisto esuberanti: a Taiwan, sui titoli legati all’intelligenza artificiale, e in Corea del Sud, sulle aziende percepite come produttrici di batterie per veicoli elettrici

di Leo Campagna 26 Agosto 2023 08:00
financialounge -  Asia intelligenza artificiale meme stock Robin Parbrook Schroders

Che le batterie elettriche e, soprattutto, gli sviluppi dell’intelligenza artificiale siano due megatrend che ci accompagneranno per i prossimi anni nessuno probabilmente lo può mettere in dubbio. Tuttavia c’è il rischio che gli investitori, in particolare quelli retail, si facciano prendere la mano e corrano ad acquistare a prezzi esorbitanti tutto quello che anche lontanamente potrebbe riguardare questi due filoni.

BOLLE SPECULATIVE


E’ il rischio che segnala Robin Parbrook, co-head of Asian equity alternative investments di Schroders, osservando le bolle speculative che stanno emergendo in Corea del Sud e a Taiwan. “In quest’ultimo mercato azionario” commenta il manager “tutto ciò che è considerato intelligenza artificiale diviene rapidamente oggetto di acquisto da parte degli investitori retail. In particolare, le società di assemblaggio e i produttori a contratto come Quanta, Wistron e Inventec hanno registrato un balzo delle quotazioni del 50% nel solo mese di luglio, portando il loro valore di Borsa a raddoppiare anno su anno o, addirittura, a più che quadruplicare nel caso di Wistron”.

MARGINI OPERATIVI PIUTTOSTO BASSI


Si tratta di tre aziende che assemblano server IA, un’attività che tuttavia non è molto differente da quella di un server tradizionale. Inoltre i server IA sono molto più potenti, e questo prospetta un volume complessivo di server da assemblare in tendenziale diminuzione. Non solo. I margini operativi sulle attività di assemblaggio di queste tre compagnie sono sempre stati piuttosto bassi, pari all'1-2%, il che riflette la loro attività a basso valore aggiunto. “L'intelligenza artificiale è senz’altro una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria, ma è ancora relativamente agli inizi e le applicazioni devono ancora essere definite” specifica Parbrook.

RISCHIO DI MEME STOCK IN COREA DEL SUD


Ancora più irrazionale, secondo il manager di Schroders, è il fervore degli investitori retail in Corea del Sud per i titoli di aziende che vengono percepite come produttrici di batterie per veicoli elettrici. Un fenomeno simile alla mania vista negli Stati Uniti per i meme stock, che beneficiano di una popolarità virale derivante principalmente da forum e social network come Reddit, Twitter e Facebook e che, come nel caso di Gamestop, hanno dapprima fatto impennare le azioni e poi decretarne un crollo drammatico.

L’INFORMATORE ONLINE MR BATT-MAN O MR BATTERY


L'ondata di acquisti di titoli in questo settore in Corea, sono incoraggiati da un discutibile informatore online che si fa chiamare "Mr Batt-Man" o "Mr Battery" e che ora gode di un enorme seguito. I suoi suggerimenti hanno portato i titoli di aziende come Ecopro, Posco Future M, Ecopro BM e Posco (nonostante sia per l'80% un'azienda siderurgica) a salire tra il 60% e il 70% nel solo mese di luglio e a raddoppiare di valore dalla fine di marzo.

UNA MANIA TUTTA SUDCOREANA


“Si tratta di un fenomeno ancora meno comprensibile rispetto all’appeal dei titoli legati all'intelligenza artificiale: infatti, se questi ultimi godono dell’interesse degli investitori retail a livello globale, l’attrazione per il settore delle batterie per veicoli elettrici è una tendenza esclusivamente coreana” puntualizza il co-head of Asian equity alternative investments di Schroders. Parbrook, fa infatti presente che nell’Asia più in generale, i titoli associati alle batterie elettriche sono deboli a seguito del rallentamento della domanda di veicoli elettrici in Cina. A pesare c’è anche l'enorme sovraccapacità del settore delle batterie, soprattutto per quanto riguarda i catodi, gli anodi e i separatori, proprio i titoli che sono stati oggetto di attenzione da parte di Mr Batt-Man.
Share:
Trending