Contatti

Asset allocation

PGIM Wadhwani: in caso di turbolenze gli alternativi liquidi offrono la diversificazione migliore

Le ultime fasi di questo ciclo di inasprimento, la fragilità finanziaria e una potenziale recessione potrebbero creare opportunità significative per le strategie alternative liquide nei mesi restanti del 2023 e in futuro

di Leo Campagna 14 Agosto 2023 07:55
financialounge -  investimenti mercati PGIM Wadhwani Sushil Wadhwani

Nel lungo periodo, occorrerà fare conto della crescita degli investimenti per la transizione energetica e per il contrasto al cambiamento climatico e delle maggiori spese per la difesa a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina e delle altre tensioni geopolitiche globali. Uno scenario che delinea prezzi al consumo che dovrebbero tendere su livelli più alti nei prossimi 10 anni rispetto a quelli registrati nell’ultimo decennio. “Un quadro in cui si intrecciano le preoccupazioni per i tassi di interesse, la volatilità di mercato e l’inflazione che alimentano i timori di recessione. Prospettiamo tre scenari plausibili per l’economia statunitense: atterraggio morbido, nessun atterraggio e atterraggio duro veloce” commenta Sushil Wadhwani, CBE, Chief Investment Officer PGIM Wadhwani.

ATTERRAGGIO MORBIDO DELL’ECONOMIA


Nello scenario di atterraggio morbido, i prezzi al consumo tornano senza alcuna recessione all’obiettivo della Federal Reserve statunitense che si era nel frattempo presa una pausa nel ciclo di rialzo dei tassi. In seguito, la Fed può ridurre i tassi per riportarli al presunto tasso neutrale del 2,5% - 3%. “Uno scenario nel quale si potrebbe aprire un nuovo spazio di rialzo significativo per i mercati azionari, in quanto le stime degli utili virerebbero probabilmente al rialzo e i tassi a breve termine effettivi volgerebbero al ribasso” specifica Wadhwani.

NESSUN ATTERRAGGIO


Per il manager, nel caso invece di nessun atterraggio, con la crescita dei salari e dell’inflazione dei servizi sostenuti, l’eventuale pausa della Fed potrebbe essere sospesa nei mesi successivi del 2023, facendo scendere le obbligazioni a breve termine. “Il trend del mercato azionario dipenderà da quanto il sentiment degli investitori sia orientato o meno ad un possibile atterraggio morbido il che, tuttavia, potrà essere evidente solo nel corso del 2024” riferisce il CIO di PGIM Wadhwani.

ATTERRAGGIO DURO E VELOCE


E nel caso, per esempio, della persistenza o accentuazione dei problemi del settore bancario che agiscano da catalizzatore per un atterraggio duro veloce? “Le stime degli utili” risponde Wadhwani “dovrebbero virare al ribasso molto rapidamente, trascinando con sé le azioni, mentre le obbligazioni avrebbero un buon andamento”. Storicamente, le recessioni ‘veloci’ causate da tensioni finanziarie hanno provocato forti perdite per le azioni mentre le obbligazioni sovrane di norma si sono dimostrate resilienti: un mix che ha causato contraccolpi negativi ai portafogli 60/40 (60% equity e 40% bond). Questi portafogli risulterebbero ancora più in difficoltà nel caso in cui la Fed si prende una pausa temporanea, per poi riprendere i rialzi dei tassi d’interesse, conducendo ad una recessione.

LE STRATEGIE TREND FOLLOWING E MACRO


“La storia insegna che la maggiore diversificazione offerta dagli alternativi liquidi tende a proteggere gli investitori poiché le strategie trend following e macro hanno evidenziato buone performance in entrambi gli scenari descritti, rispetto a un portafoglio 60/40” specifica Wadhwani. Il manager classifica gli alternativi liquidi come una forma di assicurazione relativamente priva di costi, capace di proteggere quando un portafoglio 60/40 esprime performance insoddisfacenti, e di generare comunque performance positive quando un portafoglio 60/40 registra un buon andamento.

SIGNIFICATIVE OPPORTUNITÀ PER LE STRATEGIE ALTERNATIVE LIQUIDE


È possibile che quest’anno sia fissato un punto minimo dell’inflazione headline, con un nuovo aumento dell’inflazione nel 2024 e 2025: una dinamica che potrebbe comportare rendimenti mediocri per un portafoglio 60/40 superati dalle performance degli alternativi liquidi. “Riteniamo non ancora sufficiente, in media, la diversificazione dei portafogli degli investitori. Le ultime fasi di questo ciclo di inasprimento, in combinazione con la fragilità finanziaria e una potenziale recessione, potrebbero creare opportunità significative per le strategie alternative liquide nei mesi restanti del 2023 e in futuro” conclude il CIO di PGIM Wadhwani.
Share:
Trending