Contatti

Mercati azionari

Banche in evidenza a Piazza Affari

Ftse Mib in territorio positivo grazie all’andamento dei titoli bancari, sostenuti dall’ipotesi di una nuova revisione della tassa sugli extra profitti

di Redazione 14 Agosto 2023 14:56
financialounge -  banche italiane mercati Piazza Affari

Dopo un inizio incerto le Borse europee hanno guadagno terreno. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib sale dello 0,4% grazie principalmente ai titoli bancari, rinvigoriti dall’ipotesi di una nuova revisione della tassa sugli extra profitti. Tra i titoli, gli acquisti premiano in particolare Banca Mps (+5,5%) in cima al listino, seguita da Bper (+3%), Banco Bpm (+1,8%), UniCredit (+1,5%), Banca Mediolanum (+1,4%).

IN CRESCITA TELECOM ITALIA


Buona performance anche per Telecom Italia che mette a segno un +1,7%: le azioni della società di telecomunicazioni toccano i massimi da aprile in attesa di un incontro tra i vertici di Vivendi, primo azionista del gruppo tlc, e il governo che potrebbe indirizzare la finalizzazione del riassetto della rete. Ad Amsterdam prosegue il rally di Philips che guadagna il 4,8% dopo l'annuncio dell'acquisizione del 15% da parte di Exor (-0,25%) in un'operazione del valore di circa 2,6 miliardi.

L’APERTURA DI WALL STREET


A Wall Street si attende un avvio piatto in una giornata priva di dati macroeconomici di rilievo. Domani sono attesi diversi dati macroeconomici, a partire dai prezzi alle importazioni e dall'indice manifatturiero dell'Empire State. Sull'azionario, il titolo di Tesla perde quasi il 3% nel premercato dopo che la casa di auto elettriche ha abbassato i prezzi in Cina sulla Model Y.
Share:
Trending