Contatti

Opportunità di investimento

Morgan Stanley IM: ecco come scatenare il potenziale del capitale umano della Nigeria

Bola Tinubu, presidente della Nigeria dal 29 maggio 2023, e il suo team di tecnocrati avranno un'opportunità unica per liberare l’economia del Paese e attirare investitori esteri alla ricerca di una crescita sostenuta

di Leo Campagna 10 Agosto 2023 19:30
financialounge -  investimenti mercati emergenti Morgan Stanley Investment Management Nigeria Steve Quatty

Secondo la Banca mondiale, la Nigeria si è classificata tra le prime 15 economie a più rapida crescita a livello globale tra il 2001 e 2014, con un tasso di crescita medio del 7%. Tuttavia, a partire dal 2015, l'economia del Paese ha rallentato registrando un incremento medio annuo del PIL dell’1,4%. La stagnazione economica si è materializzata sotto la presidenza di Muhammadu Buhari, un ex generale che aveva promesso di affrontare la corruzione.

BOLA TINUBU ALLA GUIDA DEL PAESE DA QUEST’ANNO


“L'incapacità di Buhari di rimuovere i sussidi per il carburante e l'implementazione di controlli in valuta estera ha ostacolato il settore privato, mentre una mancanza di crescita economica ha esacerbato il livello di povertà estrema” fa sapere Steve Quatty, Executive Director Portfolio Manager, Next Gen Emerging Markets Strategy di Morgan Stanley Investment Management. Quest’anno, è arrivata l'elezione di Bola Tinubu, già governatore dello stato di Lagos dal 1999 al 2007. Tra le sue prime iniziative l’eliminazione del sussidio per il carburante perché costosi, inefficienti e inclini alla corruzione. A giugno, Tinubu ha poi affrontato la sopravvalutazione della valuta locale e ha sospeso il governatore della banca centrale della Nigeria, visto come l'architetto della inefficiente politica dei tassi di cambio.

LA RIMOZIONE DEI SUSSIDI PER IL CARBURANTE


“La rimozione dei sussidi per il carburante è probabile che si riveli dolorosa a breve termine, soprattutto perché tende a erodere fiducia nel consumatore, e proietta al rialzo i prezzi al consumo. Tuttavia, riteniamo che le iniziative intraprese da Tinubu potrebbero potenzialmente segnare una svolta e generare una crescita a medio termine che permetterà il riemergere di un mercato di consumatori di massa in uno dei Paesi a più rapida crescita della popolazioni nel mondo” riferisce Quatty.

UNA POPOLAZIONE DI 223 MILIONI DI PERSONE


A mano a mano che i redditi aumentano, la domanda di molti prodotti di consumo tende a crescere più del PIL in linea con la convenienza dei prezzi. “Quando Il PIL pro capite in Cina è salito da $ 1.000 a $ 4.000, la domanda di automobili è aumentata a un ritmo ancora maggiore, da un milioni di veicoli a oltre 17 milioni. La Nigeria ha attualmente una popolazione di 223 milioni di persone e aggiungerà 38 milioni di individui alla sua forza lavoro nel prossimo decennio, più di qualsiasi altro paese, ad eccezione dell'India” sottolinea il manager di Morgan Stanley IM.

IL MOBILE BANKING, UN’ATTRAENTE OPPORTUNITÀ D’INVESTIMENTO


Più consumatori significa più domanda per prodotti di consumo. Circa la metà della popolazione della Nigeria, cioè ben 110 milioni di persone, ha 17 anni o meno. Un universo di individui che prospetta un enorme potenziale di crescita per la connettività Internet e per gli smartphone. Inoltre, mentre più dell'85% della popolazione adulta in Nigeria ha un cellulare, solo il 10% ha un account MobileMoney, una percentuale molto più bassa del 75-95% di penetrazione osservata in Senegal, Ghana e Kenya. Quatty ritiene il mobile banking possa essere un’attraente opportunità di investimento negli anni a venire.

125 MILIONI DI NIGERIANI PARLANO INGLESE


Non solo. Da alcune stime, 125 milioni di nigeriani parlano inglese che è più dell’insieme delle popolazioni del Regno Unito, del Canada e dell’Australia. ”Pensiamo che una strategia vincente per la nuova amministrazione sia quella di concentrare gli investimenti nell’educazione scolastica per sviluppare al meglio tutte le potenziali competenze” suggerisce il manager di Morgan Stanley IM.

SCATENARE IL POTENZIALE DEL CAPITALE UMANO IN NIGERIA


Secondo il quale, la sfida della nuova amministrazione è di elaborare politiche incisive per scatenare il potenziale del capitale umano della Nigeria, probabilmente la più grande risorsa del Paese. “Tinubu e il suo team di tecnocrati avranno un'opportunità unica per liberare l’economia del Paese e attirare investitori stranieri alla ricerca di una crescita sostenuta”, conclude Quatty.
Share:
Trending