Contatti

I numeri

10 miliardi di utili per la holding di Warren Buffett

Berkshire Hathaway, la holding fondata e gestita da Warren Buffett, ha chiuso il secondo trimestre con un utile operativo record, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2022

di Antonio Cardarelli 7 Agosto 2023 16:54
financialounge -  Berkshire Hathaway mercati Warren Buffett

Trimestre da incorniciare per Warren Buffett e per la sua holding Berkshire Hathaway. La conglomerata ha chiuso con un utile operativo di 10,04 miliardi di dollari, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’utile netto è stato pari a 35,91 miliardi di dollari, mentre nel secondo trimestre dello scorso anno la holding aveva perso 43,62 miliardi di dollari.

IL SUPPORTO DI APPLE


Tra i titoli che hanno dato più soddisfazione a Warren Buffett c’è sicuramente Apple. La società ha garantito guadagni non realizzati per 26 miliardi di dollari grazie alla crescita di quasi il 18% nel corso del secondo trimestre 2023. Al momento la partecipazione detenuta da Buffett è pari a circa 177 miliardi di dollari (il 5,8% delle azioni), una cifra monstre, frutto anche del +50% di Apple nel primo semestre. Un’altra mossa che ha premiato Berkshire è stata il taglio delle partecipazioni in Chevron, che nel 2023 ha perso oltre l’11%.

TITOLO IN CRESCITA


Da inizio anno il titolo Berkshire Hathaway è cresciuto di quasi il 14% e nella seduta di oggi, a Wall Street, le azioni di classe A sono in crescita del 2,5%. Oltre ad Apple, la holding dell’Oracolo di Omaha (come è soprannominato Warren Buffett) ha beneficiato anche degli ottimi risultati della controllata Geico, società di assicurazioni per le auto.
Share:
Trending