Contatti

Investimenti selettivi

RBC BlueBay AM: la ripresa della Cina non c'è ma non mancano opportunità di investimento

I dati della Cina lanciano l'allarme sul rallentamento della crescita e una debolezza della domanda interna ma, anche in un contesto sociale ed economico complesso, si guarda con interesse a settori come energia solare e veicoli elettrici

di Annalisa Lospinuso 20 Luglio 2023 14:00
financialounge -  BlueBay Asset Management cina David Soh rinnovabili

Una nube di incertezza si è posizionata sulla Cina. Gli ultimi dati macroeconomici mostrano un rapido peggioramento delle esportazioni, un alto tasso di disoccupazione giovanile, la fine del boom immobiliare e una debolezza della domanda interna. Per quanto riguarda gli investimenti, rimane ancora attrattiva? David Soh, Portfolio manager and Head of research, RBC Asian Equity, RBC BlueBay AM rimane ottimista. “I consumi esperienziali, come la spesa in alberghi e ristoranti, stanno andando bene, mentre all’altro capo della scala, il trading down è un tema in cui vediamo opportunità di investimento. Vale anche la pena di notare che l’occupazione nel settore dei servizi in Cina ha iniziato il 2023 su livelli molto inferiori rispetto al pre-Covid. La ripresa del settore dei servizi dovrebbe ripristinare un gran numero di posti di lavoro nel corso del prossimo anno, e quando questi posti di lavoro torneranno, il reddito e la spesa riprenderanno a crescere”, sottolinea il manager.

POLITICA MENO RESTRITTIVA


Dal punto di vista politico, il governo sta facendo qualche passo per allentare lo stretto controllo regolamentare sul settore immobiliare, tecnologico e farmaceutico, e anche in alcune parti del settore finanziario. Nei prossimi anni, quindi, si potrebbe prospettare un un contesto politico moderato e favorevole che dovrebbe sostenere il mercato azionario cinese. “A nostro avviso, un contesto sociale ed economico complesso può dare origine a opportunità d’investimento selettive – continua David Soh – e riteniamo che per investire con successo nell’azionario cinese sia necessario un approccio attivo e bottom-up. L’asset class può essere volatile, ma, in veste di seconda economia mondiale, permette l’accesso a un’immensa serie di opportunità. Sulla base dei fondamentali, riteniamo che vi sia un significativo potenziale di rialzo e che questo sia il momento giusto per iniziare a costruire un’esposizione accurata”.

TENSIONI GEOPOLITICHE PERSISTENTI


Le tensioni geopolitiche continuano ad esistere perciò per RBC BlueBay AM la migliore difesa è essere agili. “Analizziamo i potenziali scenari prima di entrare in una posizione e siamo attenti alla liquidità e alla capacità di uscire in modo tempestivo. Per ciascuna delle nostre società partecipate, valutiamo la dipendenza dagli Stati Uniti sia per i ricavi (dipendenza dalla produzione) sia per la tecnologia (dipendenza dagli input)”, aggiunge il manager.

OPPORTUNITÀ NELLE RINNOVABILI


Tra le opportunità RBC BlueBay AM individua il settore delle rinnovabili, in particolare dell’energia solare e dei veicoli elettrici, in quanto questi due segmenti del mercato hanno una scarsa dipendenza dagli Stati Uniti in termini di input e, semmai, sono fortemente dipendenti da altri Paesi. Al contrario, le app TikTok e Temu sono attualmente sotto esame da parte del governo statunitense, ma dipendono fortemente dal suo mercato e devono assicurarsi di non perdere quote negli Stati Uniti. “Nel complesso, riteniamo che il rapporto rischio/rendimento delle azioni cinesi – conclude David Soh, Portfolio manager and Head of research, RBC Asian Equity, RBC BlueBay AM –sia interessante. Il mercato è ancora poco presidiato dagli investitori esteri e attualmente viene scambiato a valutazioni interessanti. Poiché queste valutazioni non tengono conto del potenziale a lungo termine, potrebbe essere il momento giusto per gli investitori per trarre vantaggio da questa asset class”.
Share:
Trending