Contatti

Opportunità tematiche

Investire nell'enterprise intelligence: AI, cloud computing e cybersecurity i trend principali

Jeff Wantman, Global industry analyst, e Aaron Koh, Investment strategy analyst di Wellington Management sottolineano le opportunità nascenti nell’evoluzione dei nuovi servizi tecnologici per le aziende

di Annalisa Lospinuso 18 Luglio 2023 08:00
financialounge -  Aaron Koh Jeff Wantman wellington management

La tecnologia corre sempre più veloce e sostiene gli investimenti tematici. Jeff Wantman, Global industry analyst, e Aaron Koh, Investment strategy analyst di Wellington Management sottolineano le opportunità crescenti che nell’enterprise intelligence, l’insieme di tecnologie che consentono alle aziende di analizzare e sfruttare i dati per prendere decisioni aziendali migliori. “In particolare, analizziamo come il cloud computing e l’intelligenza artificiale stanno trasformando l’operatività aziendale, generando delle opportunità di crescita secolare per le società che forniscono software, strumenti di machine learning e cybersecurity”, dicono gli analisti.

I TREND DELL'ENTERPRISE: CLOUD COMPUTING


Si impongono con sempre maggiore forza i trend dell’enterprise intelligence, tra questi il cloud computing che sta facendo passi da gigante. Gran parte degli investimenti sono indirizzati al cloud computing, una tecnologia che sta trasformando il modo in cui le imprese accedono ai servizi software, con le tradizionali soluzioni on-premise che fanno spazio a un nuovo modello. “Le aziende si sono orientate verso il cloud per sfruttare le potenzialità che offre – dicono Wantman e Koh – quali maggiore flessibilità, riduzione dei costi e miglioramento delle funzionalità. I produttori di software basati sul cloud sono più propensi ad assumere un modello as-a-service, basato su iscrizioni che richiedono pagamenti mensili, fattore che incentiva i fornitori a migliorare continuamente le funzionalità, a potenziare i servizi e a mantenere l’engagement con i clienti".

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING


Mentre la migrazione verso il cloud continua, sta nascendo una nuova opportunità dal ruolo ricoperto dal cloud nella crescita del machine learning e dell’intelligenza artificiale. “Il software ha già sostituito alcune mansioni ripetitive – aggiungono gli analisti di Wellington Management – ma l’intelligenza artificiale ha il potere di rivoluzionare anche i lavori più remunerativi. I dati disponibili sul cloud, insieme alle tecnologie innovative più recenti, faciliteranno l’utilizzo del machine learning su un maggior numero di database e la creazione di programmi di Ai in grado di ricoprire anche mansioni non ripetitive. Ci aspettiamo che le aziende investano nell’Ai al fine di migliorare le performance aziendali e di ridurre i costi. Qualora un quarto di questi incrementi in termini di organico fosse sostituito da software intelligenti, stimiamo che le aziende potrebbero risparmiare oltre 300 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti, a fronte di un mercato totale del software che oggi si aggira intorno ai 700 miliardi di dollari”.

INVESTIMENTI NELLA CYBERSECURITY


Con l'aumento dei punti di accesso e la crescente digitalizzazione delle imprese, i rischi relativi alla cybersecurity sono diventati sempre più diffusi. Secondo Cisco, gli attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service), che prendono di mira le reti, sono destinati a raddoppiare nel 2023 rispetto al numero registrato nel 2018. Non solo si assiste a un aumento del numero degli attacchi informatici, ma anche l’entità e l’impatto economico di questi ultimi è in crescita. “La sicurezza informatica è quindi un altro settore in cui l’Ai  può ricoprire un ruolo centrale – dicono gli analisti – in quanto contribuisce alla sicurezza della rete, al rilevamento delle minacce, alla protezione dei dati, all’analisi e ai servizi di identità. Tuttavia, l’Ai introdurrà inevitabilmente anche nuovi rischi e inaugurerà un nuovo paradigma per la cybersecurity aziendale”.

CONSIDERARE I RISCHI


Come per ogni tema d’investimento, non bisogna trascurare i rischi. “Gli attacchi informatici si evolveranno, diventando sempre più sofisticati e diffusi, e le aziende dovranno investire pesantemente per proteggersi dal crescente rischio reputazionale e finanziario che ne consegue. Le nostre previsioni potrebbero essere influenzate anche dai rischi Esg, come il consumo energetico del cloud computing e i luoghi di stoccaggio, nonché l’impatto sui lavoratori e sulla società derivante dal trasferimento e dalla sostituzione del capitale umano con software di intelligenza artificiale. Inoltre, con la democratizzazione delle capacità dell'IA, aumenta il rischio che si diffondano i crimini digitali e la disinformazione”, concludono Jeff Wantman e Aaron Koh.
Share:
Trending