Contatti

Prospettive di investimento

Capital Group vede nuove opportunità di crescita in arrivo anche in Europa e Asia

Secondo Julie Dickson (Capital Group) oggi la tecnologia non è più l'unico segmento azionario su cui puntare. In Europa, Giappone e Cina ci sono occasioni ma è importante la ricerca fondamentale bottom-up

di Leo Campagna 18 Luglio 2023 18:00
financialounge -  Capital Group investimenti Julie Dickson mercati

Per l’investitore azionario c’è una buona notizia: oggi, i titoli tecnologici non sono più l'unico segmento su cui puntare. Per esempio, alcune delle multinazionali europee di maggior successo capitalizzano i flussi di reddito esterni, dall'Asia all'America Latina fino agli Stati Uniti e riescono a prosperare anche in un contesto economico difficile. Non soltanto nel settore dei beni di lusso, dove molti delle aziende europee dei marchi d'élite hanno clienti che comperano in tutto il mondo. Nella farmaceutica, il farmaco per la perdita di peso Wegovydi di Novo Nordisk ha registrato un'enorme domanda a livello mondiale, al punto da indurre la compagnia danese quasi a raddoppiare le previsioni di vendita rispetto al 2019.

OPPORTUNITÀ NEI SETTORI ENERGIA, SANITÀ E PRODOTTI INDUSTRIALI


“Nell'ultimo anno il mercato azionario nel suo complesso ha iniziato a offrire maggiori opportunità anche nei settori di energia, sanità e prodotti industriali, oltre che tra i tradizionali titoli orientati al valore e che distribuiscono dividendi, ma è importante la ricerca fondamentale bottom-up” tiene a precisare Julie Dickson, Investment Director azionario di Capital Group, incoraggiata da tutte le opportunità che stanno emergendo in varie parti del mercato. Compreso il Giappone, dove l'impennata dell'inflazione post-pandemia ha costretto le aziende nazionali a deliberare incrementi salariali in un paese in cui sono piuttosto rari.

NINTENDO, HITACHI E FAST RETAILING


“Funzionari pubblici e sindacati giapponesi sono d'accordo e hanno promosso un aumento generalizzato degli stipendi di circa il 3,8% quest'anno, pari all'incirca all'inflazione inerziale, Quasi il 30% delle compagnie nipponiche leader di settore, come ad esempio Nintendo, Hitachi e Fast Retailing, ha annunciato aumenti quest'anno” specifica Dickson che è invece cauta sulla Cina, nonostante le valutazioni azionarie interessanti.

LUCI E OMBRE SULLA CINA


Le tensioni geopolitiche non si raffreddano, sul settore immobiliare pesa il forte debito mentre la crescita a medio-lungo termine potrebbe rallentare il passo rispetto al ritmo mantenuto nei decenni precedenti. Ma Pechino resta la seconda economia al mondo per dimensioni, la sua crescita sembra in miglioramento dopo che il governo ha eliminato le restrizioni dovute al Covid alla fine del 2022 e ha ristabilito la priorità della creazione di ricchezza.

LVMH, STARBUCKS E MCDONALD’S


“Sia le multinazionali che le imprese locali potrebbero beneficiare della riapertura del paese e questa dinamica delinea alcune opportunità di investimento nonostante i rischi. Il colosso dei beni di lusso LVMH ha registrato un ingente incremento della domanda proveniente dalla Cina mentre Starbucks e McDonald's hanno programmano l’apertura di altri negozi. Nel frattempo, i produttori nazionali di beni di consumo, gli hotel e gli operatori dei casinò di Macao potrebbero beneficiare in modo significativo della ripresa dell'economia” spiega Dickson.

SOPPESARE IN MODO ADEGUATO IL PREMIO AL RISCHIO


Tuttavia, secondo l’Investment Director azionario di Capital Group, la cautela è d'obbligo. È vero che le valutazioni delle azioni cinesi rimangano depresse rispetto alle medie di lungo periodo, ma è necessario soppesare in modo adeguato il premio al rischio che si applica alle azioni, che incide sul multiplo che si è disposti a pagare per tali azioni e sulla convenienza complessiva dell’investimento.
Share:
Trending