Contatti

Salone del Risparmio

Eurizon, Schroders e AllianzGI le migliori conferenze del SdR23

Pubblicata la classifica del contest che misura qualità e gradimento degli eventi del Salone del Risparmio. La geopolitica in primo piano nella maggior parte dei panel. Prossima edizione il 9, 10 e 11 aprile 2024

di Redazione 14 Luglio 2023 15:02
financialounge -  Allianz Global Investors Assogestioni Carlo Trabattoni Eurizon Schroders

Eurizon conquista la vetta del contest che misura qualità e gradimento delle conferenze, seguita da Schroders e AllianzGI. La classifica di “Content is King”, che quest’anno ha coinvolto 70 conferenze, si basa sul Conference Performance Index (CPIx), un sistema proprietario di misurazione matematica della qualità degli appuntamenti. Il CPIx medio è stato pari a 77,7 punti, mentre quello più alto (97,9 punti su 1009 è quello della conferenza di Eurizon, “Tensioni geopolitiche, inflazione, politiche monetarie: quali strategie di investimento per il futuro?”, a cura di Eurizon, con la partecipazione come ospite di Mario Mauro, Presidente del Centro Studi Meseuro. Appuntamento per la 14esima edizione al 9, 10 e 11 aprile 2024.

GEOPOLITICA IN FOCUS


La geopolitica è stata il fil rouge del podio del contest, che ha visto sul secondo gradino, con 96,2 punti, la conferenza di Schroders, “Tutto un altro mondo. Geopolitica e finanza si incontrano in un dialogo con Lucio Caracciolo”, e in terza posizione (93,5 punti) quella di Allianz Global Investors dal titolo “Geopolitica & finanza: faccia a faccia tra Dario Fabbri e Enzo Corsello”.
Positivo anche il bilancio sui visitatori: 15.200 partecipanti unici (+8% vs 2022), più di 11.800 hanno seguito almeno una delle 126 conferenze proposte. Il 46% dei visitatori intervistati ha dichiarato di aver partecipato per aggiornamento professionale, per la possibilità di incontro con gli altri professionisti (42%) e per l’approfondimento dei temi di interesse (38%).

IMPORTANZA DELL'APPROFONDIMENTO


“Il Salone si conferma un momento strategico - ha commentato Carlo Trabattoni, presidente di Assogestioni - che, grazie alla qualità dei contenuti offerti, ha un ruolo primario nel rafforzare l’educazione finanziaria ed aiutare i risparmiatori nel compiere scelte consapevoli. L’apprezzamento verso i momenti dedicati alla riflessione geopolitica indica l’importanza di approfondire, in un ciclo così caratterizzato da forte incertezza, l’evoluzione dell’attualità internazionale ed i suoi riflessi su economie e mercati”.

I PERCORSI TEMATICI


Nella classifica per i percorsi tematici si colloca in testa Eurizon nel percorso “Asset allocation e strategie di investimento”; Credem Euromobiliare private banking per “Mercati privati ed economia reale”; Vanguard per “Distribuzione e Consulenza; Credit Suisse AM per il percorso “Sostenibilità e capitale umano”; Arca Fondi Sgr per “Previdenza complementare”; Invesco Management per “Educazione e formazione”; Fideuram ISPB per “Innovazione e digitalizzazione”.
Share:
Trending