Contatti

Economia net zero

Transizione energetica: ecco le soluzioni che trasformano le sfide in opportunità

Vontobel, in un commento di Pascal Dudle, Head of Listed Impact, fa una panoramica delle soluzioni industriali per il passaggio a un’economia a emissioni zero e segnala le aziende meglio posizionate

di Virgilio Chelli 7 Luglio 2023 18:00
financialounge -  ESG Pascal Dundle Transizione Vontobel

Secondo l’Onu l'impatto di "El Niño" e i cambiamenti climatici porteranno le temperature globali a livelli sconosciuti nei prossimi anni con ripercussioni di vasta portata susalute, sicurezza alimentare, gestione delle acque e ambiente. Saranno necessari investimenti significativi per evitare che le temperature aumentino di meno di 1,5° C rispetto ai livelli preindustriali. Secondo il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, le emissioni globali di CO2 dovrebbero diminuire di circa il 45% rispetto al 2010 entro il 2030 e raggiungere lo zero netto intorno al 2050. Ma il budget di carbonio rimanente per 1,5°C di riscaldamento verrebbe utilizzato in circa otto anni dal 2023 se continuassero ai livelli attuali .

UN CAMBIAMENTO CHE ATTRAVERSA MOLTI SETTORI


Pascal Dudle, Head of Listed Impact di Vontobel, sottolinea che il modo in cui produciamo e consumiamo energia è fondamentale. L'attenzione generale si concentra sulla riduzione delle emissioni con l'elettricità, l'idrogeno e il calore generati da rinnovabili, l'elettrificazione dei trasporti, maggior efficienza in tutti i processi produttivi e tecnologie che consentano una rete affidabile, più intelligente e più verde. I requisiti normativi per l'eliminazione del riscaldamento a combustibili fossili costringeranno i proprietari di immobili a passare a sistemi a basse emissioni e a investire in un migliore sistema di isolamento.

UNA SPINTA ANCHE DAL CARO ENERGIA


Anche la recente volatilità dei prezzi dell'energia probabilmente aumenterà le preferenze di acquirenti e inquilini per gli edifici efficienti, indipendentemente dai regolatori e dalle incentivazioni. Secondo Dudle, le "etichette" sono un modo efficace per migliorare la trasparenza del costo totale di proprietà, non vale solo per gli edifici. L'attenzione politica influenza fortemente il comportamento dei proprietari di asset, mentre i dazi hanno un impatto sulle catene di fornitura. Ma la transizione verso basse emissioni alla fine avverrà e i fornitori di soluzioni come Saint Gobain o Carrier Global possono contribuire ad accelerarla.

I TANTI SETTORI DELL’INDUSTRIA NASCENTE DELL’ENERGIA PULITA


Vontobel prevede una transizione verso fonti rinnovabili. Le aziende produttrici di solare ed eolico sembrano destinate a trarre vantaggio dall'inasprimento delle normative Ue o dalla recente legge USA che mira alla decarbonizzazione del settore energetico. Inoltre, la nascente industria dell'"energia pulita", che comprende settori come i veicoli elettrici, le batterie o l'idrogeno prodotto in modo sostenibile, apre nuove opportunità anche per il pubblico degli investitori.

ESSENZIALI ANCHE LE INFRASTRUTTURE DI RETE


L'aggiornamento dell'intera infrastruttura, compresa la rete, è essenziale per decarbonizzare l’economia. Secondo Dudle, oltre al solaro o all’eolico, sono necessarie utility come Iberdrola, uno dei maggiori operatori di progetti rinnovabili, ma anche aziende come Quanta Services, che costruiscono infrastrutture energetiche e forniscono i servizi di manutenzione, sono fondamentali. Altro settore importante è quello dei cavi di collegamento per gli impianti solari ed eolici, compresi i collegamenti ad alta tensione in corrente continua per l’eolico offshore e la trasmissione a lunga distanza, come quelli di aziende come Prysmian.

UN MODO OLISTICO PER AFFRONTARE IL PROBLEMA


Gli edifici sono responsabili di un'ampia quota del consumo energetico globale. Le aziende che affrontano questo problema forniscono tecnologie e materiali per ridurre l'impronta ambientale, dalla progettazione alla scelta dei materiali, dal metodo di costruzione al funzionamento, alla manutenzione e alla demolizione. Un'attenzione particolare è rivolta alla riduzione della quantità di energia utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento con l’efficienza energetica e energie rinnovabili, e aziende come Saint-Gobain, che produce prodotti isolanti per l’edilizia, vetri rivestiti speciali per l'auto e vetri speciali per la produzione di pannelli solari, offrono prospettive interessanti, secondo Dudle.

BENEFICI PER LA SOCIETÀ E GLI INVESTITORI


Vontobel vede chiaramente una crescente necessità di investimenti in questi settori, è fiduciosa nelle opportunità che ci attendono e crede che una transizione "verde" sostenuta dalle tecnologie ambientali porterà benefici a tutta la società, compresi gli investitori.
Share:
Trending