Contatti

La novità

L’ETF di Invesco per replicare l’andamento dei listini azionari di tutto il mondo

L’Invesco FTSE All-World UCITS ETF offre l'opportunità di disporre di un portafoglio ben diversificato e competitivo, grazie ad un'esposizione immediata ai mercati azionari mondiali, a un costo contenuto

di Leo Campagna 6 Luglio 2023 16:59
financialounge -  Chris Mellor diversificare ETF FTSE All-World UCITS ETF Invesco

Un accesso a oltre 4.000 società di grandi e medie dimensioni in 49 Paesi dei mercati sviluppati ed emergenti. È l’universo d’investimento messo a disposizione dall’Invesco FTSE All-World UCITS ETF che replica la performance dell'indice FTSE All-World. Un ETF quotato in borsa che, grazie ad una commissione annua dello 0,15%, è quello con il costo più basso tra i concorrenti di mercato in Europa con esposizioni simili.

CRESCITA A LUNGO TERMINE


I dati storici dimostrano che gli investimenti in azioni - ovvero i titoli delle società quotate in borsa - hanno prodotto i risultati migliori nel lungo periodo, rispetto a liquidità, obbligazioni e materie prime. Questo è importante quando si risparmia per il futuro. Tuttavia, è essenziale capire che non ci sono garanzie: le azioni, infatti, possono scendere come salire, soprattutto nel breve e medio periodo.

IL POTERE DELLA DIVERSIFICAZIONE


Un modo per attutire le oscillazioni di mercato, consiste nel ricercare un’esposizione a società più consolidate, con modelli di crescita più stabili oppure ad aziende con un potenziale di crescita più elevato. Un esercizio non facile, soprattutto per chi non è esperto e non ha il tempo per dedicarsi all’analisi, alla selezione e al controllo dell’andamento nel tempo dei titoli.

LA BUONA NOTIZIA


La buona notizia è che, diversificando i propri investimenti, si aumenta la probabilità di catturare i titoli con un buon rendimento che consentono di compensare quelli che non vanno altrettanto bene. Investire in 100 titoli dovrebbe equilibrare i rendimenti rispetto a puntare tutto il capitale su un unico titolo o una manciata di aziende: in teoria investire in 1.000 titoli dovrebbe essere ancora meglio che farlo in 100 titoli.

COMBINARE LE OPPORTUNITÀ DEI MERCATI SVILUPPATI ED EMERGENTI


Quando si investe in società distribuite in tutto il mondo, si acquisisce un'esposizione a grandi brand, spesso provenienti dalle economie occidentali più consolidate. Queste società sono in generale più resilienti alle congiunture economiche difficili, in quanto tendono a differenziare le proprie attività e ad avere una clientela estremamente ampia. Al contempo, si acquisisce esposizione anche a società più giovani, che presentano un potenziale di crescita più rapido rispetto a quelle più mature. Molte di esse operano nel campo dell’innovazione tecnologica e in altri settori in forte crescita. Mentre alcune di queste aziende si trovano nei mercati sviluppati, la maggior parte opera nei mercati emergenti. Ecco perché, combinando mercati sviluppati ed emergenti, si ottiene il meglio di entrambi gli universi di investimento.

INVESTIMENTO A BASSO COSTO


Infine, da non trascurare, c’è l’aspetto dei costi. Sebbene non ci siano garanzie sulla performance futura dei mercati azionari, l’impatto dei costi su un investimento è più facile da valutare. Ecco perché ha senso scegliere un ETF con commissioni contenute: d’altra parte si stanno investendo i propri risparmi e l’obiettivo è conservarne il più possibile nel tempo.

A CHI È INDICATO L’INVESCO ALL-WORLD UCITS ETF


“L’Invesco FTSE All-World UCITS ETF è particolarmente adatto agli investitori che desiderano un prodotto azionario globale semplice e autonomo che non richieda loro di fare null’altro dopo aver investito. Ma potrebbe rivelarsi altrettanto interessante per chi desidera una base fondamentale da cui partire per diversificare ulteriormente il proprio portafoglio. Nel corso del tempo si potrebbe decidere di ampliare questa base aggiungendo altri ETF, ad esempio quelli orientati alle obbligazioni o a specifici tipi di aziende o a interessanti temi di investimento" fa sapere Chris Mellor, Head of EMEA Equity ETF Product Management di Invesco.

Scopri di più
Share:
Trending