Contatti

La decisione

Intesa Sanpaolo allungherà le rate dei mutui a tasso variabile

Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, ha detto che l’istituto ha intenzione di allungare le rate dei mutui a tasso variabile per venire incontro alle difficoltà delle famiglie

di Redazione 5 Luglio 2023 15:34
financialounge -  economia Intesa Sanpaolo mutui

Come chiesto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nell’assemblea Abi, Intesa Sanpaolo allungherà le rate dei mutui a tasso variabile per andare incontro alle difficoltà delle famiglie. Lo ha detto il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro. “Il clima è favorevole alle richieste del ministero”, ha detto Gros-Pietro.

LA DECISIONE SPETTA ALLE SINGOLE BANCHE


“Il problema non riguarda le banche ma le regole che le banche devono rispettare che dicono che quando il prestito viene ristrutturato se la variazione supera l'1% il prestito va considerato deteriorato", ha aggiunto il presidente di Intesa Sanpaolo. L'allungamento delle rate per un maggior numero di anni consente di non oltrepassare questo limite. "Tutto quello che si può fare per il Paese, per i clienti e per il Governo lo facciamo", ha aggiunto Gros-Pietro. Le banche saranno quindi libere di andare incontro ai rispettivi clienti senza alcuna azione concertata perché la decisione spetterà ai singoli istituti.

TASSI DI DEPOSITO IN ADEGUAMENTO


Sul tema dell’adeguamento dei tassi di deposito, il presidente di Intesa Sanpaolo ha detto che le banche stanno già adeguando i tassi di remunerazione, ma non per i depositi a vista che possono essere spostati con un click. "C'è già un adeguamento - risponde Gros-Pietro - ci sono tassi differenti per strumenti differenti e adesso c’è per quegli strumenti di una certa durata dell'impegno", ha aggiunto Gros-Pietro.
Share:
Trending