Contatti

L'analisi

Ethenea: le valutazioni dei titoli dell’Intelligenza Artificiale sono difficilmente sostenibili

Per il portfolio manager Schmitt la trimestrale di Nvidia è stata straordinaria, ma il potenziale di contrazione è troppo elevato, seguire le aziende IA che crescono senza clamore, con una solida crescita fondamentale

di Virgilio Chelli 1 Luglio 2023 15:00
financialounge -  Christian Schmitt intelligenza artificiale mercati

Non va sottovalutato il fatto che l'Intelligenza Artificiale abbia il potenziale per cambiare molte cose, dai guadagni di efficienza a nuovi prodotti e servizi, ma Ethenea Independent Investors è scettica rispetto alla convinzione diffusa che possa avvenire in modo così rapido come suggeriscono le recenti performance di alcuni titoli già molto noti. Christian Schmitt, portfolio manager di Ethenea, osserva che l’IA non è una novità ma sembra arrivata al grande pubblico solo con ChatGPT, e mentre molte aziende pubblicizzano le proprie soluzioni e capacità di IA l'argomento sta prendendo piede anche nel mercato azionario.

NVIDIA: TRIMESTRE STRAORDINARIO MA ALTO POTENZIALE CONTRAZIONE


Gli ultimi risultati trimestrali di Nvidia sono stati in ogni caso straordinari, nota Schmitt, ma per essere considerata un investimento anche la valutazione della IA deve essere corretta, vale a dire "crescita a un prezzo ragionevole". L’esperto di Ethenea  non si sente del tutto a suo agio con un rapporto prezzo-utile atteso di circa 50, perché il potenziale di contrazione è troppo elevato e il rischio di contrattempi troppo grande se le elevate aspettative di crescita non venissero soddisfatte.

L’ESPERIENZA INSEGNA CHE È DIFFICILE MANTENERE LE ASPETTATIVE


L'esperienza insegna, sottolinea Schmitt, che temi e titoli particolarmente pubblicizzati, inondati di afflussi nelle strutture di fondi attivi o passivi, hanno difficoltà a mantenere le aspettative - e quindi i livelli di valutazione – nel tempo. La valutazione gioca un ruolo più secondario su un orizzonte temporale più lungo, ma a condizione che lo sviluppo fondamentale sia corretto. Il passato ha dimostrato che è molto difficile individuare subito i vincitori a lungo termine nelle rivoluzioni tecnologiche.

INVESTIRE QUANDO SI PRESENTANO LE OPPORTUNITÀ


Schmitt osserva che fino alla grande ondata di popolarità di ChatGPT di Microsoft, Alphabet era considerato il leader dei modelli linguistici di IA, dove la concorrenza è molto dinamica. Dal punto di vista delle scelte di asset allocation, Ethenea ha già investito in alcune società che operano nello spazio dell'IA ma, sottolinea Schmitt “non è stata questa la base della nostra decisione di investimento iniziale. Nella nostra watch list ci sono anche alcuni titoli rilevanti e non esiteremo a investire quando si presenteranno le opportunità”.

CERCARE RAPPORTI RAGIONEVOLI TRA PREZZO E UTILI


Fino ad allora, tuttavia, Ethenea preferisce le aziende che stanno prosperando al di fuori del clamore, quelle con una solida crescita fondamentale, preferibilmente con una buona visibilità, e valutazioni interessanti, ovvero i titoli orientati alla crescita con multipli prezzo/utili relativamente bassi, i cosiddetti Growth at a reasonable price (Garp).
Share:
Trending