Contatti

Turismo spaziale

Partito primo volo spaziale commerciale di Virgin Galactic con Aeronautica Militare Italiana

Decollato dallo spazioporto New Mexico: partenza regolare. A bordo anche piloti dell’Aeronautica Militare Italiana e del Cnr. Il biglietto in vendita a 450mila dollari. Il titolo volatile a Wall Street dopo il decollo

di Redazione 29 Giugno 2023 17:56
financialounge -  economia mercati Turismo spaziale virgin galactic volo

È partito il primo volo commerciale della Virgin Galactic e il primo volo suborbitale di un equipaggio italiano ed europeo. A bordo della navetta Vss Unity 25 della misisone Galactic 01 ci sono anche il colonello Walter Villadei e il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, ingegnere e ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il volo dura 90 minuti, a 80 chilometri dalla Terra.

L’EQUIPAGGIO


Insieme agli italiani, c’è anche Colin Bennett, istruttore della Virgin Galactic e veterano dei voli suborbitali organizzati dall’azienda. Nella missione c’è anche un altro nome italiano, quello di Nicola Pecile, friulano di origine e unico collaudatore del nostro Paese selezionato dalla Virgin Galactic, anche lui un veterano nella storia dei test che stanno gettando le basi del turismo spaziale.

TITOLO IN RIALZO A WALL STREET


Dopo il lancio regolare, il titolo di Virgin Galactic a Wall Street gira in positivo, in rialzo del +1,3%, per poi correggere in ribasso fino a oltre il -4%. l titolo di Virgin Galactic resta altamente volatile, infatti perdeva oltre il 3% a 4,58 dollari in avvio, a poco più di un'ora dalla sua prima missione spaziale commerciale. Il titolo ha comunque registrato un rialzo di circa il 45% nell'ultimo mese, in gran parte a partire dal 16 giugno, dopo l'annuncio ufficiale del volo. Oltre a Virgin Galactic, le altre compagnie del settore legate al turismo spaziale sono Blue Origin e Space X. Il biglietto per il volo è in vendita sul sito di Virgin, al costo di 450mila dollari. La prossima missione è in programma a agosto, con l'obiettivo di arrivare a 400 voli l'anno.
Share:
Trending