Contatti

Forum Bce

Lagarde: “Nuovo rialzo dei tassi a luglio”

Nel suo intervento dal Forum di Sintra, in Portogallo, la presidente della Bce ha precisato che “il picco dei tassi dipenderà dalla situazione contingente” e “dovrà essere rivalutato nel tempo”

di Fabrizio Arnhold 27 Giugno 2023 10:45
financialounge -  aumento tassi economia Forum Bce inflazione Sintra

"Non abbiamo ancora visto il pieno impatto degli aumenti cumulativi dei tassi che abbiamo deciso dallo scorso luglio, pari a 400 punti base. Ma il nostro lavoro non è finito”, ha commentato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nel suo intervento al Forum Bce di Sintra, in Portogallo.

AVANTI CON LA STRETTA


“Salvo un cambiamento sostanziale delle prospettive, continueremo ad aumentare i tassi a luglio”, ha aggiunto la presidente della Banca centrale europea. “E mentre ci addentriamo ulteriormente in un territorio restrittivo, dobbiamo prestare molta attenzione a due dimensioni della nostra politica”.

LE DECISIONI FUTURE


Per la Lagarde, le due dimensioni sono legate alle azioni sui tassi e alle decisioni future. “In primo luogo, le nostre azioni sul livello dei tassi e, in secondo luogo, la nostra comunicazione sulle decisioni future e su come ciò sta influenzando il periodo previsto di tempo in cui i tassi rimarranno a quel livello”, ha spiegato la Lagarde.

PICCO DEI TASSI DA VALUTARE


Il livello al quale i tassi raggiungeranno il picco dipenderà “dalla situazione contingente”, ha sottolineato la Lagarde da Sintra. “Il picco dei tassi dovrà essere continuamente rivalutato nel tempo”. "In queste condizioni - ha aggiunto - è improbabile che nel prossimo futuro la banca centrale possa affermare con piena sicurezza che i tassi di picco sono stati raggiunti. Questo è il motivo per cui la nostra politica deve essere decisa riunione dopo riunione e deve rimanere dipendente dai dati".
Share:
Trending