Contatti

Strategie

Diversificare gli investimenti obbligazionari per distribuire i rischi: le idee di Wellington Management

Gli esperti di Wellington Management illustrano alcune strategie obbligazionarie per generare un reddito potenzialmente interessante tenendo i rischi sotto controllo

di Leo Campagna 19 Giugno 2023 10:17
financialounge -  amar reganti bond mercati wellington management

Le strategie su tassi e valute basate sull'andamento macroeconomico, quelle obbligazionarie core/core-plus e i posizionamenti obbligazionari a duration corta (esposizione bassa ai tassi di interesse). Sono tre tipi di strategie che, secondo Amar Reganti, Fixed Income Strategist e Adam Norman, Investment Communications Manager di Wellington Management, risultano ben posizionate per diversificare l'esposizione di un portafoglio obbligazionario e generare un reddito potenzialmente interessante tenendo i rischi sotto controllo.

STRATEGIE SU TASSI E VALUTE BASATE SULL’ANDAMENTO MACROECONOMICO


“Avere in portafoglio un'esposizione a strategie di tipo absolute return incentrate su tassi e valute e mirate al conseguimento di una performance totale positiva in qualsiasi contesto macroeconomico può rivelarsi decisiva per affrontare le sfide dei prossimi anni” fanno sapere Reganti  e Norman. In questo mondo è possibile trarre vantaggio dalle impennate di volatilità in ambito macroeconomico e sui mercati, ma anche da un possibile aumento delle divergenze fra economie globali sempre meno sincronizzate.

CONTRIBUIRE ALLA STABILITA’ DEI PORTAFOGLI


Le strategie absolute return basate sull’andamento macroeconomico potrebbero contribuire alla stabilità dei portafogli mentre i mercati sono impegnati a recepire le mosse delle banche centrali le quali rischiano di trasformarsi in probabili fonti di volatilità. “Strategie di questo tenore, possono peraltro risultare complementari alle tradizionali allocazioni obbligazionarie core e agli investimenti in titoli governativi USA” puntualizzano Reganti  e Norman.

STRATEGIE OBBLIGAZIONARIE CORE / CORE PLUS


Un’altra strategia obbligazionaria efficace in questa fase, secondo i due esperti di Wellington Management, poggia sui bond di qualità elevata che adesso offrono un rendimento attraente, e che possono beneficiare della decelerazione dell’inflazione, dell’aumento dei rischi geopolitici e dello spettro di una recessione mondiale.

FOCUS SUL CREDITO DI QUALITÀ ELEVATA


“Riteniamo che questo sia un buon momento per riportare il credito di qualità elevata nel ruolo centrale in un portafoglio obbligazionario diversificato. Gli investitori possono assumere un rischio di duration più alto, ma di norma è nei periodi di “fuga verso la sicurezza” che godono di un maggiore apprezzamento del capitale e riescono a mitigare il rischio di reinvestimento in presenza di una forte riduzione dei tassi. Tale caratteristica è uno dei principali motivi per detenere titoli obbligazionari di alta qualità”  spiegano Reganti  e Norman.

STRATEGIE OBBLIGAZIONARIE A DURATION BREVE


I due manager sono inoltre convinti che la duration breve possa trovare posto in diverse allocazioni fixed income, soprattutto alla luce della grande incertezza circa la politica della Federal Reserve (Fed) statunitense nel 2023. “La linea più restrittiva della Fed ha favorito in particolare il segmento del reddito fisso a duration breve. Attualmente i titoli equivalenti alla liquidità e le obbligazioni a breve scadenza rendono infatti più di qualsiasi altro periodo da prima della crisi finanziaria globale del 2008. Inoltre, per effetto delle scadenza più brevi, le posizioni short duration offrono agli investitori anche la possibilità di reimpiegare la liquidità, che si rende a mano a mano disponibile, in altre opportunità di mercato potenzialmente più interessanti” argomentano i due professionisti di Wellington Management.

UNA CONSIDERAZIONE SUI MERCATI DEI FUTURES


Che concludono la loro analisi con una considerazione sui mercati dei futures. “Attualmente incorporano un trend più favorevole della politica monetaria USA di quanto suggerisca la visione previsionale della Fed stessa. Se la banca centrale statunitense alzerà i tassi più di quanto previsto dagli osservatori (e li manterrà tali), gli investimenti con duration breve potrebbero consentire di approfittare del differenziale fra un market pricing benigno e la linea più restrittiva della Fed”.
Share:
Trending