Contatti

M&A

Generali acquista la spagnola Liberty Seguros per 2,3 miliardi

Accordo da 2,3 miliardi di euro per acquisire la compagnia assicurativa spagnola. Donnet: “Operazione che rafforzerà la nostra posizione di leadership in Europa e spingerà lo sviluppo del business Danni”

di Redazione 15 Giugno 2023 17:35
financialounge -  assicurazioni Generali Liberty Seguros ma Philippe Donnet

Generali ha trovato un accordo per l’acquisto della compagnia assicurativa Liberty Seguros dall’americana Liberty Mutual. L’operazione viene realizzata per cassa per un importo pari a 2,3 miliardi di euro, comprensivo dell’intero eccesso di capitale di Liberty Seguros.

RAFFORZARE POSIZIONAMENTO NEL DANNI


Liberty Seguros è una compagnia assicurativa spagnola che opera in Spagna, Portogallo, Irlanda ed Irlanda del Nord e consentirà così a Generali di rafforzare il proprio posizionamento nel business Danni in Spagna (quarta nel paese) e in Portogallo (seconda) ed entrare in Irlanda e in Irlanda del Nord.

OPERAZIONE IN LINEA CON IL PIANO


L’acquisizione, si spiega in una nota di Generali, è coerente con il piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth” e permetterà al Gruppo di crescere ulteriormente, incrementando lo sviluppo del business Danni e di rafforzare la propria leadership in Europa.

OBIETTIVO RIDUZIONE DEI COSTI


Dall’operazione Generali prevede di generare economie di scala attraverso la riduzione dei costi, l’ottimizzazione dei sistemi It, il cross-selling dei prodotti Generali e anche grazie comprovato track record del Gruppo nelle integrazioni. L’impatto stimato nel Solvency Ratio del Gruppo è pari a circa -9,7 punti percentuali.

OLTRE 1,2 MILIARDI DI PREMI


La compagnia acquisita ha oltre 1,2 miliardi di euro di premi emessi nel 2022 ed è focalizzata principalmente nel ramo Danni, con un business auto in crescita e un mix di prodotti diversificato, circa 1.700 dipendenti e 5.600 intermediari nei tre mercati in cui è attiva. “Grazie all'acquisizione di Liberty Seguros acceleriamo l'implementazione della nostra strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, sfruttando un'opportunità unica che contribuirà alla crescita sostenibile del Gruppo, rafforzerà la nostra posizione di leadership in Europa e spingerà lo sviluppo del business Danni”, ha commentato Philippe Donnet, ceo di Generali.
Share:
Trending