Contatti

La strategia

Wellington Management: idee d’investimento per il mercato del credito

Si tratta nello specifico delle strategie di credito long/short, del credito investment grade, del credito cartolarizzato e dei credit loan obligation

di Leo Campagna 12 Giugno 2023 09:29
financialounge -  adam norman amar reganti credit loan obligation Credito cartolarizzato credito investment grade wellington management

In un contesto ancora contrassegnato da un’ostinata inflazione e da tassi d'interesse in aumento, è probabile che gli investitori nei mercati del credito tendano a concentrarsi sugli utili societari, sui flussi di cassa, sulla sostenibilità del debito e su altri fattori fondamentali. Inoltre, la redditività delle aziende, pur essendo ancora positiva, potrebbe essere messa a dura prova da un'economia globale più lenta e fragile.

POSIZIONI SHORT TATTICHE


“Ci aspettiamo una maggiore dispersione intersettoriale e a livello di singoli emittenti, oltre a inefficienze di prezzo, con una netta distinzione di settori che potrebbero emergere rispetto agli altri” fanno sapere Amar Reganti, Fixed Income Strategist e Adam Norman, Investment Communications Manager di Wellington Management. I due esperti proseguono indicando la prima delle migliori idee d’investimento nell’ambito del team fixed income. “Potrebbero esserci opportunità in alcune posizioni short (che guadagnano sui ribassi) nell’ambito dei titoli che devono ancora prezzare le difficoltà economiche incombenti”.

CREDITO INVESTMENT GRADE


La seconda idea, invece, riguarda il credito Investment Grade che vanta rendimenti molto più elevati rispetto a 12 mesi fa. Questo consente di adottare strategie a scadenza fissa che privilegino il reddito e strategie dinamiche incentrate sul mix Treasury/corporate Investment Grade. “Le prime permettono, salvo inadempienze degli emittenti, di ricavare rendimenti medio-alti mantenendo i titoli a scadenza. Nel secondo caso invece, si tratta di strategie di credito con rating medio Investment Grade, che aumentano/diminuiscono considerevolmente l'esposizione al credito al variare delle valutazioni di settori, emittenti e titoli al fine di ottimizzare il mix di rendimento del reddito e dei guadagni in conto capitale” riferiscono Reganti e Norman.

CREDITO CARTOLARIZZATO


Anche il credito cartolarizzato, e siamo alla terza idea di investimento, offre attualmente un'elevata generazione di reddito con un rischio di spread contenuto. È un’opzione che fornisce una potenziale protezione in uno scenario di possibile ampliamento degli spread nel 2023. I due esperti non escludono un aumento delle difficoltà sulla performance del collaterale, ma non si aspettano un aumento sostanziale delle perdite. “Nel complesso, riteniamo che il credito cartolarizzato possa ottenere risultati interessanti in una fase di contrazione economica, se comparato al credito societario con rating analogo” specificano i due esperti di Wellington Management.

CREDIT LOAN OBLIGATION


Nello scenario in cui gli spread dovessero ampliarsi nel corso dell’anno in concomitanza con un'elevata volatilità e con una fase di scarsa liquidità, il team fixed income di Wellington Management intravede opportunità interessanti all’interno del segmento dei Credit Loan Obligation. Si tratta di una particolare tipologia di asset backed securities (ABS) in cui il portafoglio sottostante è composto da prestiti bancari che investono attivamente in queste fase di dislocazione attraverso una struttura fissa, e che per questo possono generare i rendimenti interessanti nei periodi di volatilità del mercato. “Acquistare quando gli spread sono elevati utilizzando finanziamenti a termine in strutture fisse potrebbe essere un fattore importante per la generazione di rendimenti” sottolineano Reganti e Norman.
Share:
Trending