Contatti

L'analisi

Wellington Management spiega come ripensare il ruolo delle obbligazioni

Investire nel reddito fisso significa beneficiare di elevati rendimenti e della liquidità, ma anche del potenziale in termini di diversificazione e dell’elevata dispersione nell’andamento delle singole emissioni. Ne parlano Paul Skinner (Investment Director), Francesco Maino (Portfolio Advisor) e Gianluca Ielapi (Portfolio Advisor) di Wellington Management.

di Leo Campagna 12 Giugno 2023 09:30
financialounge -  francesco maino gianluca ielapi obbligazioni paul skinner wellington management

Le banche centrali, che dal 2022 hanno adottato una brusca inversione di tendenza in termini di politica monetaria nell’intento di riportare l’inflazione sotto controllo, dovrebbero proseguire su questa strada. Secondo gli esperti di Wellington Management, il nuovo regime, caratterizzato da inflazione elevata, maggiore volatilità e politica monetaria più restrittiva non è temporaneo.

SPREAD INTERESSANTI NELLE OBBLIGAZIONI SOCIETARIE


“Oggi il reddito fisso offre rendimenti più elevati e, nel caso delle obbligazioni societarie, spread interessanti. Un contesto che crea delle vere e proprie opportunità per chi investe nel reddito fisso in un’ottica di lungo periodo, soprattutto nel segmento delle emissioni societarie” commentano gli esperti di Wellington Management. Secondo Wellington infatti, il nuovo regime macroeconomico in cui siamo entrati ha coordinate nuove che influenzeranno le scelte e le valutazioni sul fronte obbligazionario.

OCCORRE APPLICARE NUOVE VALUTAZIONI


“Il nostro team macroeconomico prevede un’inflazione più alta e più instabile, tassi di interesse più volatili, una politica monetaria più restrittiva, un aumento della dispersione al livello dei titoli corporate e nuovi periodi di volatilità di mercato. Ci saranno numerose opportunità, ma anche dei rischi.” spiegano i professionisti di Wellington Management, convinti che, per investire con successo nel reddito fisso, occorra applicare nuove valutazioni.

RIPENSARE IL RUOLO DELLE OBBLIGAZIONI


Un’inflazione più instabile metterà alla prova gli investimenti statici o passivi, creando nuove opportunità per le allocazioni più dinamiche e diversificate. Prendendo in considerazione l’intero spettro del reddito fisso (titoli di Stato, emissioni corporate e cartolarizzazioni), ci sono i presupposti per beneficare al meglio delle caratteristiche obbligazionarie (liquidità, rendimento e performance) e della bassa correlazione con i titoli azionari.

SFRUTTARE LA VOLATILITÀ E LE DISPERSIONI A PROPRIO VANTAGGIO


Gli esperti di Wellington Management sottolineano che la volatilità potrebbe rappresentare un’opportunità a causa dell’elevata dispersione nell’andamento delle singole obbligazioni societarie durante il prossimo ciclo economico. Consigliano inoltre di adottare più punti di vista, perché il successo degli investimenti in questo nuovo contesto dipenderà dalla capacità degli investitori di reperire le informazioni necessarie. Una capacità che si può affinare spaziando tra regioni, peculiarità delle singole emissioni e filtri di selezione nel processo di investimento.

UNA SERIE DI COMPETENZE IN TUTTO L’UNIVERSO DEL REDDITO FISSO


In quest’ottica, è cruciale che gli investitori abbiano accesso a una serie di competenze in tutto l’universo del reddito fisso. “Tutte le nostre strategie si basano sulla convinzione che un approccio attivo costruito a partire dalla ricerca fondamentale sia essenziale per conseguire potenzialmente una sovraperformance nel lungo termine” specificano gli esperti di Wellington Management. L'aumento della dispersione, della volatilità dei tassi di interesse e della differenziazione a livello di Paesi genererà opportunità uniche per chi investe nel reddito fisso in modo attivo. A questo proposito, è importante sottolineare come i team di investimento di Wellington Management, pur indipendenti tra loro, facciano leva sulla cultura collaborativa del Gruppo per cogliere tutti i punti di vista.

IL RUOLO DELLA SOSTENIBILITÀ


Per ultimo, ma non per importanza, il ruolo della sostenibilità nel reddito fisso. “Crediamo che un’attenta valutazione dei fattori ESG sia oggi tanto importante quanto l’analisi fondamentale dei titoli di credito in termini di individuazione dei rischi e delle opportunità a livello di settori e di singole aziende” riferiscono i professionisti di Wellington Management.

PARTNERSHIP CON IL WOODWELL CLIMATE RESEARCH CENTER E CON IL MIT


La casa d’investimenti ha avviato due importanti partnership con due istituti di fama mondiale nei rispettivi ambiti del cambiamento climatico: il Woodwell Climate Research Center e il Massachusetts Institute of Technology. “Due partnership di ricerca essenziali per i nostri gestori nel reddito fisso, che adottano una view di lungo periodo. Li aiutano a stimare in che termini cambierà il clima, quali rischi fisici e di transizione esistono e come la società può supportarli in questo percorso di transizione” concludono gli esperti di Wellington Management.
Share:
Trending