Contatti

L'apertura dei mercati

Partenza prudente per le Borse europee, Donald Trump nuovamente incriminato

Nell’ultima seduta della settimana sui listini europei prevale ancora la cautela. Altra grana per Trump, il possibile candidato dei repubblicani accusato formalmente per i documenti top secret trovati nella sua residenza

di Antonio Cardarelli 9 Giugno 2023 09:14
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Prevale la cautela sulle Borse europee, con Milano maglia nera a -0,3%. Sopra la parità, in avvio, Parigi, Londra e Madrid mentre Francoforte apre in calo dello 0,1%. Sempre a Piazza Affari Brembo, Ferrari e Campari entrano nel Mib Esg, indice dedicato alle blue-chip italiane, pensato per individuare i grandi emittenti italiani quotati che presentano le migliori pratiche Esg. Escono invece Salvatore Ferragamo e Anima Holding.

EUROPA IN RECESSIONE TECNICA


La rilettura del Pil europeo del primo trimestre 2023 ha certificato l’ingresso in recessione tecnica dell’Eurozona. Rispetto al trimestre precedente il Pil è sceso dello 0,1%, stesso dato dell’ultimo trimestre 2022. Seppur di poco, quindi, l’Europa è in recessione, soprattutto a causa del -0,3% dell’economia tedesca nel primo trimestre del 2023. Ma difficilmente questo dato porterà a uno stop dei rialzi dei tassi di interesse da parte della Bce.

MERCATO DEL LAVORO USA DEBOLE


Le cose potrebbero andare diversamente, invece, negli Usa, dove il numero di nuove richieste dei sussidi di disoccupazione è salito ai massimi dall'ottobre 2021. Un dato che potrebbe portare la Federal Reserve, nel meeting che si concluderà mercoledì prossimo, a lasciare invariati i tassi d’interesse. Tuttavia, con l’inflazione ancora alta, non è escluso che la Fed prenda esempio dalla banca centrale del Canada, che ha rialzato i tassi di 25 punti base dopo una pausa.

TRUMP INDAGATO PER LA FUGA DEI DOCUMENTI


Sempre negli Usa, intanto, arriva un nuovo scossone dal mondo politico dopo l’incriminazione formale dell'ex presidente Donald Trump per la vicenda dei documenti top secret che sarebbero stati portati via dalla della Casa Bianca alla fine del suo mandato per poi essere rinvenuti nella residenza dello stesso Trump in Florida a Mar-a-Lago. Lo ha annunciato lo stesso ex presidente sul suo social Truth. Trump, che è intenzionato a candidarsi alle prossime elezioni, dovrà presentarsi martedì prossimo a Miami alle 15 ora locale per la procedura di notifica delle accuse.

BORSE ASIATICHE IN VERDE


Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo che ha assecondato l'intonazione positiva di Wall Street dopo gli ultimi dati macroeconomici. L'indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2% a quota a 32.265.17 punti, riavvicinandosi ai massimi dal 1990 toccati negli ultimi giorni. A poco dalla chiusura, in rialzo anche Shanghai (+0,5%) e Hong Kong (+0,8%). Petrolio in calo di mezzo punto percentuale: Wti luglio a 70,9 dollari al barile, Brent agosto a 75,5 dollari al barile. Gas in rialzo di un punto percentuale a 27,2 euro al megawattora ad Amsterdam. Sul mercato valutario il cambio tra euro e dollaro è stabile a 1,0780.
Share:
Trending