Contatti

Investimenti sostenibili

Da Generali Investments e Fondoposte il primo comparto Garantito classificato secondo l’articolo 8 SFDR

Il comparto del Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane, gestito in delega da Generali Insurance Asset Management, conquista un importante obiettivo

di Redazione 8 Giugno 2023 19:00
financialounge -  Carlo Trabattoni finanza Generali Insurance Asset Management Poste Italiane

Nel mondo degli investimenti la sostenibilità rimane in primo piano. Lo dimostra l’evoluzione del comparto “Garantito” di Fondoposte (il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A.) gestito in delega da Generali Insurance Asset Management (GIAM), parte dell’ecosistema Generali Investments, che è stato recentemente riclassificato come prodotto finanziario che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 ai sensi del Regolamento SFDR

POLITICA DI INVESTIMENTO SOSTENIBILE


Un risultato raggiunto grazie alla mossa di Fondoposte a inizio 2022, quando si è dotato di una Politica di Investimento Sostenibile. Obiettivo dichiarato era quello di introdurre all’interno della propria strategia di gestione la promozione di caratteristiche ambientali e sociali, in linea con quanto previsto dall’art. 8 SFDR. Tale impegno si è poi riflesso nella Convezione definita con GIAM per la gestione del comparto “Garantito”, che da fine 2022 integra criteri collegati a tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG), affermandosi come il primo mandato Garantito classificato articolo 8 SFDR in Italia.

APPROCCIO ESG SEMPRE PIÙ CENTRALE


La classificazione secondo l’articolo 8 SFDR arriva dopo la decisione del 2021, quando Fondoposte aveva definito con Generali Investments un’innovativa soluzione per il comparto Garantito, ampliando la gestione ad una quota maggiore di investimenti alternativi ed illiquidi, come l’immobiliare, avvalendosi della competenza di GIAM. Le linee guida di investimento recentemente introdotte confermano la forte attenzione ad un approccio fondato su rigorosi criteri ESG, oggi quanto mai al centro delle scelte di investimento, nell’ambito di una normativa in costante divenire e che ancora presenta forte complessità.

INVESTIMENTI AMBIENTALI E SOCIALI


Il rispetto dei criteri definiti dalla normativa SFDR conferma la virtuosa partnership tra Fondoposte e Generali Investments, facendo leva sulle diversificate competenze riunite nell’ecosistema e sull’expertise di GIAM, tra i maggiori gestori europei specializzati in investimenti liability-driven (LDI). In particolare, ciò si traduce nella transizione verso investimenti che promuovono caratteristiche ambientali e sociali, nel perseguimento degli obiettivi di rendimento degli aderenti al comparto nel medio-lungo periodo.

IL COMMENTO DI TRABATTONI


“Anche negli ultimi mesi, caratterizzati da elevata volatilità, l’attenzione verso gli investimenti sostenibili si è confermata solida, acquisendo maggiore maturità. A supporto di questa transizione, è importante adottare un approccio proattivo e trasparente – ha commentato Carlo Trabattoni, CEO di Generali Asset & Wealth Management - Siamo quindi orgogliosi di aver affiancato Fondoposte nell’integrazione, all’interno del comparto Garantito, della nuova Politica di Investimento, facendo leva sull’eccellenza delle nostre soluzioni LDI e sulla nostra expertise negli investimenti ESG”.

LE PAROLE DI NARDACCI


“La pluriennale collaborazione con Generali ha consentito di creare soluzioni innovative e personalizzate valorizzando le competenze e l’esperienza di entrambi - ha dichiarato Antonio Nardacci, Presidente di Fondoposte - La qualificazione del mandato ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento SFDR conferma l’impegno del Fondo di ricercare opportunità di investimento che possano coniugare i rendimenti di lungo periodo con la promozione di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance”. La soluzione di investimento del mandato Garantito di Fondoposte ha inoltre ricevuto il prestigioso riconoscimento agli IPE Real Estate Global Conference & Awards 2023 per l’impegno nell’ambito degli investimenti nel settore real estate.
Share:
Trending