Contatti

L'apertura dei mercati

Borse europee deboli, l’export cinese frena più del previsto

A maggio le esportazioni cinesi sono diminuite del 7,5% su base annua. L’Ocse rivede al rialzo le stime di crescita per l’Italia nel 2023 (+1,2%), prosegue il boom del Btp Valore, che in due giorni ha superato i 10 miliardi di euro

di Antonio Cardarelli 7 Giugno 2023 09:14
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza incerta delle Borse europee. A Piazza Affari il Ftse Mib cede lo 0,3%, stesso andamento di Parigi e Londra. Apertura in rosso anche per Francoforte, che prova a limitare le perdite allo 0,1%.

RIPRESA CINESE PIÙ DEBOLE DEL PREVISTO


L’attesa ripresa economica cinese si conferma meno forte del previsto. A maggio le esportazioni sono diminuite del 7,5% su base annua, secondo i dati riportati dall'agenzia New China. Ad aprile scorso, le vendite all'estero della Cina sono aumentate, invece, del 8,5% su base annua, nonostante una fragile ripresa nella seconda economia mondiale e la debole domanda globale. Nella seduta di oggi la Borsa di Tokyo registra una flessione dell’1,82% dopo la crescita delle settimane precedenti. Quando manca poco alla chiusura, la Borsa di Hong Kong registra una crescita dello 0,8% mentre Shanghai viaggia poco sopra la parità. Nelle prossime settimane il segretario di Stato americano, Anthony Blinken, potrebbe recarsi in Cina per un incontro con alti funzionari di Pechino.

LE PREVISIONI ECONOMICHE DELL’OCSE


Sul fronte dati, in Europa delude la produzione industriale tedesca del mese di aprile, cresciuta a livello mensile dello 0,3% e su base annua dell’1,6%. In attesa del discorso del vicepresidente Bce de Guindos, da segnalare l’Economic Outlook dell’Ocse. Il Pil dell’Italia è visto a +1% nel 2024, mentre il dato sul 2023 è stato rivisto al rialzo a +1,2% nel 2023 (da +0,6) anche se lOcse ha lanciato un avvertimento sui rischi del Pnrr. A livello globale, la crescita è stata rivista al ribasso nel 2023, da +3,3% a +2,7%. Restando in Italia, prosegue con successo la raccolta per il Btp Valore, che nei primi due giorni ha superato i 10 miliardi di euro (10,63 miliardi). In leggero calo il prezzo del petrolio.

SI AVVICINA IL MEETING FED


Occhi puntati sul meeting della Federal Reserve della prossima settimana (14-15 giugno). Dopo dieci rialzi consecutivi, la Banca centrale statunitense potrebbe decidere di mantenere stabili i tassi d'interesse. Secondo i trader, c’è solo il 20,6% di possibilità che si proceda con un altro aumento di 25 punti base, in base ai dati del Cme FedWatch. Ieri, guardando all’azionario, a Wall Street seduta pesante per Coinbase, che ha perso il 12% dopo la causa presentata dalla Sec. Lunedì, la Sec ha presentato 13 capi d'accusa contro Binance, la maggior piattaforma di criptovalute al mondo, e contro il suo amministratore delegato, Changpeng Zhao.
Share:
Trending