Contatti

Asset allocation

BlackRock: azionario europeo, ecco come capitalizzare sulle disparità emerse dalle trimestrali

Helen Jewell, Deputy CIO, Fundamental Equities di BlackRock, analizza in particolare i settori dei beni di lusso, della tecnologia e dell’energia

di Virgilio Chelli 7 Giugno 2023 07:55
financialounge -  BlackRock Helen Jewell investimenti mercati trimestrali

La stagione delle trimestrali ha proposto una serie di risultati che possono aver “mascherato” il divario tra i vincitori e i vinti del mercato azionario europeo. Gli utili hanno sfidato le basse aspettative e sono rimasti stabili nel primo trimestre, ma la dispersione a livello di titoli dovrebbe rimanere evidente nelle future stagioni dei risultati, con l'opportunità per gli investitori attivi di capitalizzare le disparità alla ricerca di rendimenti superiori. In particolare, nei beni di lusso, le aziende con eredità di brand consolidata e che vantano forti vendite in Cina, soprattutto in presenza del rallentamento nei mercati sviluppati, fanno la differenza, nella tecnologia il boom dell'IA ha un potenziale impatto su tutti i settori, con le aziende migliori che sfrutteranno le disruption per rafforzarsi, mentre il settore energetico rimane in positivo e evidenzia che la selettività è fondamentale, con ancora alcune opportunità tra le grandi società.

OPPORTUNITÀ NELLA DISPERSIONE DEI RISULTATI


Sono le principali indicazioni di un commento di Helen Jewell, Deputy CIO, Fundamental Equities, EMEA, di BlackRock, che si concentra sui principali risultati della stagione degli utili del primo trimestre e analizza come una serie di risultati possa aver “mascherato” il divario tra i vincitori e i vinti del mercato azionario europeo. Nonostante i timori di recessione, le trimestrali hanno smentito le attese al ribasso con il 65% che ha battuto le stime di utili, ben sopra la media storica del 50%. Ma i margini potrebbero presto finire sotto pressione, e l’esperta di BlackRock segnala tre settori dove la dispersione dei risultati è particolarmente evidente, con opportunità interessanti per l’investitore: lusso, tecnologia e energia.

VINCITORI E VINTI NEL SETTORE LUSSO


Da qualche trimestre l’industria del lusso è sotto i riflettori, ma non tutti sono riusciti a portare a casa utili stellari, come un notissimo brand francese. L’esperta di BlackRock vede due differenze chiave tra i migliori e gli altri. La prima è costituita dalla performance in Cina, specialmente in una fase in cui le economie sviluppate rallentano, mentre la seconda è l’importanza dell’eredità che il brand porta con sé. BlackRock ritiene che le aziende che offrono prodotti premium alla fascia di consumatori a più alto reddito, convinti di veder preservato il valore nel tempo, possano continuare a fare meglio dei concorrenti.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE OCCASIONE DI CRESCITA


La IA sta facendo titolo, alimenta forte domanda di semiconduttori, ed è una delle ragioni per cui il settore tech europeo ha performato meglio dell’MSCI Europe quest’anno. Ma l’esperta di BlackRock si concentra sull’impatto dell’IA in tutti i settori, con la sua potenzialità di rendere obsoleti i servizi in molti campi, come l’istruzione. Per qui vanno identificate aziende con contenuti proprietari a cui non può aver accesso il machinelearning, perché le società migliori non solo eviteranno la ‘distruzione’ causata dalla IA ma la useranno per rafforzarsi.

ANCORA OPPORTUNITÀ NEI BIG DELL’ENERGIA


A livello globale il settore energia è in ritardo quest’anno, trascinato al ribasso dalla performance debole delle aziende USA, ma in Europa continua a brillare, mettendo in evidenza come anche in quest’’area la selezione sia chiave. BlackRock continua a vedere opportunità in alcuni grandi gruppi che continuano a mostrare forte generazione di cassa a fronte di valutazioni attraenti.

LA FRAGILITÀ ECONOMICA ACCENTUERÀ LA SELEZIONE


In conclusione, l’esperta di BlackRock sottolinea che la dispersione tra i singoli titoli resterà evidente nelle prossime stagioni delle trimestrali, con le condizioni di fragilità dell’economia che si occuperanno di separare i vincitori dai perdenti, con l’opportunità per gli investitori attivi in cerca di ritorni superiori al resto del mercato di capitalizzare sulle disparità.
Share:
Trending