Contatti

L'analisi

Engagement importante nel credito, il caso del minerario spiega bene perché

Ella Thomas, Portfolio Analyst, Schroders, sottolinea l’importanza crescente dei metalli nella transizione energetica e fa il caso dell’azienda mineraria aurifera Endeavour, che ha migliorato approccio e pratiche

di Virgilio Chelli 3 Giugno 2023 15:00
financialounge -  ESG Metalli minerali Schroder transizione energetica

Con il percorso verso il Net Zero la domanda di materie prime sarà ad alta intensità di metalli, necessari per la transizione energetica, una sfida per le aziende minerarie. Queste infatti hanno un forte impatto sul mondo fisico, con conseguente inquinamento, erosione del suolo, conflitti tra uomo e fauna selvatica e perdita di biodiversità. Tutti fattori che possono comportare un aumento dei costi, la perdita della licenza o danni reputazionali. Nel 2019 il cedimento della diga di Brumadinho a Minas Gerais, in Brasile, ha causato la morte di 270 persone e ingenti danni ambientali. La società mineraria è stata condannata a pagare 7 miliardi di dollari 16 dirigenti, tra cui l’ex CEO, sono stati accusati di omicidio e crimini ambientali.

ATTIVITÀ AD ALTA INTENSITÀ DI CAPITALE


Ella Thomas, Portfolio Analyst di Schroders, sottolinea l’importanza dell’engagement anche nel credito, facendo proprio il caso del minerario, che impone da parte degli investitori una due diligence. L’attività estrattiva è ad alta intensità di capitale e richiede centinaia di milioni per portare un progetto dalla fase di esplorazione alla produzione, quindi il finanziamento del debito gioca un ruolo importante. Nel 2021 il team per gli investimenti sostenibili di Schroders ha analizzato i settori più esposti ai rischi legati alla natura, iniziando la ricerca con i dati di Exploring Natural Capital Opportunities, Risks and Exposure.

L’ENGAGEMENT DELLA ENDEAVOUR MINING


L’analisi è stata suddivisa in due fasi: individuazione dell’esposizione al rischio delle aziende e la loro disclosure, e la gestione del rischio stesso. Schroders ha combinato i dati di circa 70 aziende, e l’Investment Insights Unit ha poi condotto un’analisi geospaziale per mettere in relazione le ubicazioni con la ricchezza di biodiversità. L’esperta propone il ‘case study’ della Endeavour Mining produttore d’oro diversificato, con cui Schroders ha avviato un’attività di engagement a giugno 2022, con l’obiettivo principale di capire meglio come l’azienda gestisse i rischi legati alla natura nei siti produttivi, sottolineando l’interesse per il miglioramento delle pratiche in materia di capitale naturale e biodiversità.

IL PIÙ GRANDE ESTRATTORE D’ORO DELL’AFRICA OCCIDENTALE


L’azienda era da poco diventata il più grande estrattore d’oro dell’Africa occidentale con l’acquisizione da 2 miliardi di dollari di Teranga Gold, che aveva aggiunto diverse miniere operative ai siti minerari attivi, oltre ad altre acquisizioni minori. Il timore che le recenti acquisizioni potessero comportare un aumento del rischio per la biodiversità è stato fatto presente, sottolineando l’importanza di una valutazione completa dell’impatto ambientale e sociale per ogni nuovo sito acquisito, e anche che tutti i siti avrebbero dovuto avere un approccio standardizzato alla biodiversità.

LE AZIONI A FAVORE DELLA BIODIVERSITÀ


Endeavour Mining ha intrapreso azioni e ad esempio in Senegal, all’inizio di ogni progetto, effettua una valutazione sociale e ambientale dell’area in cui intende operare. In una delle valutazioni, ha individuato in uno dei siti un gruppo di scimpanzé, specie a rischio e protetta in Senegal. Endeavour Mining ha creato una no-go zone di circa 1500 ettari in cui non si svolgeranno attività estrattive o correlate, e si è impegnata a lavorare in collaborazione con una serie di autorità governative locali ed enti ambientali per proteggere la fauna selvatica nei pressi della miniera di Sabodala-Massawa.

OBIETTIVI DI CONSERVAZIONE DEL TERRITORIO


Endeavour ha anche fornito maggiori dettagli sulla strategia futura, con obiettivi di conservazione del territorio e di riabilitazione delle miniere. L’approccio positivo al miglioramento dell’attuale strategia ESG ha reso più fiduciosi nella capacità di gestire questioni ambientali rilevanti gli esperti di Schroders, che nell’attività di engagement hanno affrontato anche altri temi, come i diritti umani, il cambiamento climatico e l’utilizzo dell’acqua. Schroders continuerà a monitorare i progressi nel corso di quest’anno fornendo ulteriori feedback sulla strategia dell’azienda e la sua attuazione.

IMPORTANZA NELL’INVESTIMENTO, SIA AZIONARIO CHE NEL CREDITO


Un’attività di engagement positiva come quella di Endeavour Mining, sottolinea in conclusione Ella Thomas, è un fattore importante quando si tratta di determinare se intraprendere o mantenere un investimento: generare un impatto non è un compito che riguarda solo gli investitori azionari, ma è parte importante anche del lavoro nel credito di Schroders.
Share:
Trending